App : giardinaggio a portata di smartphone

Fa certamente effetto poter disporre di un angolo verde a casa o in ufficio, magari curato nei minimi dettagli.

Un orgoglio di cui andare fieri, che mostriamo volentieri ai nostri amici e che magari utilizziamo anche per “fare colpo”.

Ma per muovere i primi passi in questo “mondo verde” abbiamo bisogno di qualcuno o qualcosa che possa aiutarci e indirizzarci nel migliore dei modi.

Ecco perchè alcune APP create proprio per l’hobby del giardinaggio, possono tornarci molto utili, visto anche quanto negli ultimi tempi ha preso sempre più piede, anche tra i più giovani.

Vi segnaliamo alcune applicazioni ‘dal pollice verde’ che potete facilmente scaricare sul vostro dispositivo.

In questo potremo abilmente destreggiarci nella cura di giardino e coltivazione dell’orticello casalingo.

Tag giardino

Avete già Instagram? Bene, allora capirete subito come funziona Garden Tags, dove potete inserire i vostri scatti di piante, fiori, frutta e altro ancora.

Funziona all’incirca come i normali social network: potete seguire persone, mettere il “like”, commentare e via dicendo.

Garden Tags contiene anche un’enciclopedia vegetale, che presenta però alcune criticità: su tutte, è in inglese e ancora un pò incompleta. Tuttavia, è gratis.

MyPlants

Con questa app potrete migliorare la cura per le vostre piante. Vi basterà cercare la pianta in questione tra 450 varietà diverse.

Una volta individuata, avrete a disposizione una descrizione con dettagli interessanti relativi alla specie. Inoltre, myPlants consente di aggiungere dei reminder per quando dobbiamo innaffiare o concimare la pianta.

Potete accontentarvi anche della versione gratuita, ma con 4 acquisti in APP (da 0,99 a 1,99 euro) potete sbloccare tutte le funzionalità.

L’isola che c’è

Non solo giardinaggio, ma anche l’impegno per un mondo più pulito ed ecosostenibile.

L’applicazione “L’isola che c’è” permette all’utente di scoprire l’isola ecologica più vicina. Utile anche per smaltire tutti i resti di potatura e taglio prato del giardino.

Oppure inserendo un Cap, una città oppure un indirizzo, ricevere precise indicazioni per raggiungere l’isola ecologica a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.

GreePleco

Giardinaggio anche per i più piccoli, grazie a “GreePleco”: un gioco per iPad adatto ai più piccini, ma fruibile anche per gli adulti.

Si può scegliere di diventare un pesce pulitore, un granchio o un cinghiale e giocare letteralmente a ripulire il proprio ecosistema.

Utile, divertente e molto istruttivo.