Cinque app per viaggiatori

Cinque app per viaggiatori

Tra le diverse app per viaggiatori ci sono le migliori cinque di cui facciamo qui una puntuale recensione.

Se avete organizzato un viaggio, a maggior ragione se all’estero, prima di partire è lecito controllare il vostro smartphone o il tablet.

Oggi si può dire che gli strumenti dedicati a tutti coloro che amano viaggiare sono davvero tanti anche se il più sfruttato in un viaggio rimane lo smartphone, grazie al quale è possibile scattare fotografie immediate, ricevere email e sondare la rete per tutte le info necessarie.

app per viaggiatori

Per la nostra top 5 abbiamo scelto solo app gratuite e disponibili sia per Android che per iOS, da quelle che consentono di prenotare un volo o un hotel, a quelle che funzionano da vere e proprie guide interattive e multimediali.

Raccomandiamo comunque di non dimenticate anche una guida cartacea nel caso in cui la riserva di batteria dovesse decidere di abbandonarvi.

1. BudgetPlaces

L’app per viaggiatori ideale per chi vuole spendere poco è BudgetPlaces che offre una lunga lista di ostelli e alberghi accoglienti e low cost. Grazie alle recensioni degli utenti e al sistema di traduzione integrato si potrà scegliere la sistemazione migliore.

2. PinPin ATM finder

Le nostre nonne, quando facevano dei lunghi viaggi in treno, nascondevano i soldi nei posti più impensabili. Fortunatamente oggi grazie a PinPin ATM finder viaggiare senza contanti è un’esperienza possibile.

Basta tenere da parte qualche monetina per il caffè o per il biglietto per i mezzi pubblici.

Ormai tutti i negozi sono dotati di bancomat e si può pagare con la carta. L’ app però rivela la presenza di sportelli ATM dove prelevare contanti in qualsiasi momento, anche nei paesi più sperduti del mondo.

3. TripAdvisor

Su TripAdvisor circolano un sacco di “web legend” (che sono un po’ le leggende metropolitane del web).

C’è chi sostiene che gli esercizi, sia ristoratori che albergatori, paghino gli utenti per ottenere buone recensioni e per screditare la concorrenza.

Tuttavia questa App con le sue 50 milioni di recensioni (dati sempre in aumento) è la più utile per scovare locali caratteristici e andare più a colpo sicuro scrutando le esperienze degli altri.

Non dimentichiamo mai di verificare l’attendibilità di chi lascia recensioni : un utente che ha lasciato molte recensioni e magari ha qualche stemma assegnato da Tripadvisor stessa, è più affidabile nei giudizi.

Innegabile comunque che offra un database davvero enorme che cataloga anche qualsiasi tipo di hotel e bed & breakfast .

4. Waze

La vera forza di Waze è la comunità di utenti che condivide le esperienze di viaggio.

Grazie a Waze è possibile calcolare gli itinerari con i comandi locali (funzione molto utile se state scalando una montagna per esempio).

Tra le varie informazioni vi sono le indicazioni real time sul traffico con gli eventuali posti di blocco, rallentamenti a causa di incidenti e stazioni di rifornimento carburante (con le tariffe applicate).

Waze offre la possibilità di programmare appuntamenti con altri amici che sono in vacanza nei paraggi.

5. Wi-Fi Finder

Se avessimo fatto una classifica, sicuramente al primo posto avremmo messo proprio Wi-Fi Finder.

Il motivo è molto semplice e scontato : questa straordinaria app per viaggiatori effettua una scansione di tutte le reti wireless disponibili nella zona in cui ci troviamo.

E’ molto utile soprattutto se ci troviamo all’estero e dobbiamo comunicare con la nostra famiglia.

 

Le app prima della partenza…

Tra le migliori applicazioni per chi ama viaggiare spuntano anche Skyscanner, necessaria a comparare prezzi o prenotare direttamente online i voli di qualsiasi compagnia aerea

Booking è l’app del portale più famoso per prenotazioni di hotel o B&B in modo davvero rapido.

Infine Room 77 consente la scelta dell’albergo a seconda del panorama visibile dalle finestre delle stanze, basterà inserire il nome dell’hotel e il piano e dallo smartphone comparirà la vista delle stanze e, se di vostro piacimento, è possibile proseguire con la prenotazione immediata!

… e un paio di app per il “durante”!

Ed ora riportiamo un ulteriore aggiornamento con un breve elenco di ulteriori
applicazioni da downloadare sul proprio mobile device prima di partire :

  • 700 City Maps è un applicazione davvero utile che raccoglie una serie di mappe ben dettagliate delle principali città di tutto il mondo. Tra l’altro, l’app funziona anche senza collegamento internet, molto utile nel caso in cui non desiderate una connessione internet attiva durante il viaggio.
  • Tips and Trips è un comodissimo taccuino digitale in cui annotare appunti di viaggio e scoprire quali sono quelli che sono stati condivisi da altri utenti.

 


Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*