Cosa sono le App istantanee

Siete incuriositi da un App, ma non volete installarla? In tal caso dovete controllare tantissime recensioni oppure cercare qualche tutorial video. Ma se questo non dovesse bastare ?

Ecco una nuova funzione che Google ha introdotto da qualche tempo: le app istantanee

Cosa sono dunque le Apps Istantanee? Si tratta di App che possono essere scaricate, ma solo nei suoi strumenti necessari per funzionare in una memoria temporanea.

Gli extra non vengono scaricati.

Inoltre l’App non viene necessariamente installata nel nostro smartphone, ma in un ambiente (definito Sandbox) nel quale far girare il programma. Questo significa che le interazioni con il nostro sistema operativo sono limitate o assenti, eliminando così rischi e tracce.

Essendo poi una versione “Istantanea” il download è praticamente assente. Funziona con una connessione tramite il servizio offerto da Google o dallo sviluppatore stesso.

Come abilitare la funzione per App instantanee nel nostro smartphone.

Nota: tenete conto che le Apps Istantanee sono disponibili solo da Android 6 (Marshmallow) a salire. E’ possibile che in futuro sarà estesa la compatibilità anche a Android 5 (Lollipop) ma non vi è ancora certezza.

Aprite le vostre impostazioni e andate all’interno di Google. Essenzialmente quel che dovete aprire sono le Impostazioni Google, che da un certo tempo sono state integrate nelle impostazioni generali.

Scendendo fra le varie opzioni, troverete quella con il nome App Istantanee. Apritela ed attivate la funzione, confermando il contratto con Google.

Adesso che avete attivato la funzione, non vi rimane che andare a fare una ricerca su Google.

Al momento non è possibile aprire una versione istantanea delle Apps nel Play Store, ma quest’opzione verrà chiaramente integrata in futuro.

Cercate un qualsiasi servizio o App che desiderate e guardate nei risultati della ricerca.

Noterete che al fianco d’uno dei risultati appare la scritta “Istantaneo” o simile. Premendoci sopra, verrà aperto il Play Store in background. Una volta passati in memoria i file necessari, il programma verrà avviato.

Se v’interessa installare l’App, cercate l’icona in alto che rappresenta un fulmine: nelle informazioni del programma potete scegliere d’installarlo completamente.