Excel per Smartphone : funzioni possibili

Come abbiamo già avuto modo di vedere nella guida di Excel,  è il software ormai indispensabile su ogni PC, ma da tempo fruibile anche in versione mobile.

Che il nostro dispositivo sia un Apple, Windows o Android,  o che si tratti di uno smartphone piuttosto che di un tablet.

Indispensabile soprattutto per scopi professionali , terminato il download lo scoprirete nel proprio aspetto molto simile a come appare nella classica versione per PC :
Ecco Excel per Android
Ecco Excel per IOS Apple
Ecco Excel per Windows Mobile

uso-dello-smartphoneAnche la versione mobile permette la creazione di più fogli di lavoro , fra diverse schede, rinominabili e modificabili, e sono ovviamente presenti gli strumenti per creare grafici, fogli di calcolo, e tabelle.

Microsoft Excel per smartphone può anche essere salvato in cloud sugli account di OneDrive, Dropbox o di ogni altro cloud disponibile.

Creare grafici da Excel per Smartphone

E’ possibile realizzare i grafici ma anche le più classiche funzioni : modificare le dimensioni delle celle o colorandole, e in più condividerlo via mail (o whatsapp!)  con i colleghi, e poi ordinare i dati, filtrarli, e così via.

Microsoft Excel per smartphone non è certo l’unica app di fogli elettronici : fra le più utilizzate certamente l’app Fogli Google, compatibile con tutti i formati Excel e del tutto simile al software di MIcrosoft.

Interfaccia è , com’è logico pensare che sia, un po’ diversa, nonostante ciò è possibile modificare un file realizzato con Excel di Microsoft e contemporaneamente modificare da Excel di Microsoft un file realizzato (o modificato) da Fogli di Google.

E sia chiaro che citiamo Google in quanto Android è il sistema operativo per mobile più diffuso, pertanto è molto probabile che capiti ai più di averci a che fare.

Ma Fogli di Google non è certo l’unica suite alternativa disponibile per mobile, eccone altre.

Esiste fra le più utilizzare AdrOpenOffice : si tratta della versione per Android di Open Office.

Ma certo non possiamo tralasciare Documents Free,  App dedicata ai detentori di Apple IOS.

Polaris Office invece è un contenitore di software, in tutto e per tutto somiglianti al pacchetto di Office,  da Word a Excel e Powerpoint .  Scaricabile dagli store Android e Apple.

Semplice utilizzo, è gratuita e vanta più di 50 milioni di download!

Polaris Office per Android

Polaris Office per IOS Apple