Le migliori applicazioni per riconoscere canzoni

Scoprire il titolo canzone dal testo è facile con la nostra lista di applicazioni per riconoscere canzoni per quando non si ricorda il titolo della canzone

Programmi e siti per riconoscere canzoni

A chiunque è successo di avere una melodia nella testa e non ricordarsi il titolo della relativa canzone: quante volte sarà rimasto lì sulla punta della lingua per ore e ore, senza riuscire poi a scoprirlo.

Ebbene dovete sapere che in circolazione ci sono dei programmi che sono in grado di riconoscere canzoni, che permettono di risolvere una volta per tutte i vostri dilemmi musicali.

Tra questi sicuramente avrete sentito parlare di Shazam

Le migliori applicazioni per riconoscere canzoni

E’ il primogenito tra i programmi per riconoscere canzoni e può essere installato su Android, iOS, Windows Phone.

Utilizzando il microfono dello smartphone, Shazam è in grado di riconoscere una canzone da un singolo pezzetto.

Che siate voi a canticchiarlo o che lo sentiate alla radio e lo facciate “ascoltare” a Shazam, l’app lo riconoscerà.

Il suo motore di ricerca trasforma la melodia in spettrogramma, che funziona come una impronta musicale. Fatto questo lo confronta con il suo immenso database e indica le possibili soluzioni.

Per ogni soluzione verranno forniti  tutti i dati reperibili come titolo, album, autori, cantanti, fino ai link per il download del brano musicale.

Dicevamo che Shazam è stata in assoluto la prima applicazione per riconoscere canzoni.

A seguire sono nate delle alternative a Shazam molto interessanti.

SoundHound è tra questi. Si tratta di una applicazione per iOS, Android e Windows Phone dotata di interfacca grafica molto semplice da usare.

Di questa app si apprezza particolarmente la capacità di interconnettere Facebook e Youtube. Per ogni risultato a fronte di una ricerca, l’app fornirà anche il link ai profili Facebook degli autori nonché i link YouTube per l’ascolto.

Per incuriosire e appassionare gli utenti, inoltre, c’è la possibilità anche di vedere quali sono le canzoni più scaricate o più twittate.

A completare le opzioni ecco una community online : oltre 150 milioni di utenti che utilizzano SoundHound.

L’applicazione che possiede un database immenso è MusiXmatch

Probabilmente il più grande database al mondo di questo genere. Riconosce anche canzoni poco note.

E’ downloadabile gratuitamente, sia che possediate uno smartphone Android o un iPhone.

Come per SoundHound, anche qui si mostrano i risultati a schede e la prima scheda è la copertina dell’album, con titolo della canzone e testo della stessa.

La seconda scheda include i link a YouTube a negozi musicali per acquistare il brano e le ultime due schede illustrano informazioni e discografia completa.