Potenza di un editor per foto : Pictor

In rete ci sono moltissimi editor per foto, gratuiti e non. Se si ha bisogno di un semplice programma scaricabile facilmente, Pictor può essere il software che fa al caso vostro. Questa semplice app permette di funzionare da editor per foto e supportare gran parte dei formati fotografici.

JPEG, GIF, BMP, TIFF sono solo alcuni dei formati con cui si può salvare le fotografie in questione. Da notare che il programma funziona sia su desktop che su gran parte dei dispositivi mobili. Molti sono i tool utilizzabili all’interno del programma e l’interfaccia è molto semplice e comprensibile.

Pictor: funzionalità e vantaggi

Con Pictor è possibile svolgere le tipiche funzioni di qualunque editor di foto come la regolazine della luminosità, il grado della messa a fuoco oppure la fatidica funzione “crop”. Inoltre, con Pictor è possibile condividere la foto appena ritoccata immediatamente sui vari social.

Numerosi sono gli effetti che si possono utilizzare con Pictor. Ad esempio, è possibile raggiungere risultati professionali rendendo le foto brillanti e luminose al punto giusto. Ogni tipo di fotografia può essere migliorata e renderizzata alla massima qualità possibile.

Si può ruotare, ridimensionare e “croppare” la foto a proprio piacimento, oltre che poter cambiare il contrasto, la luminosità e correggere eventuali saturazioni della foto. Da notare che la paletta dei colori è molto vasta e facilmente modificabile, anche rispetto alle impostazioni standard che fornisce di default.

Facilmente utilizzabile su dispositivi mobili

Soprattutto se si utilizza da smartphone, Pictor è veramente rapido ad eseguire reimpostazioni delle messe a fuoco o semplici cambi di luminosità. Questo perché con un semplice tocco si può risistemare i punti difettosi di una foto, senza dover procedere a regolazioni minuziose.

Per questo motivo Pictor è un’App ideale da utilizzare su smartphone e tablet. Considerando che è completamente gratuito, Pictor è un software da non perdere se si è amanti della fotografia.