Effettuare la scansione del pc : vi ricordate ?

Ogni quanto vi ricordate di effettuare la scansione del pc ?  Intendiamo ovviamente con un antivirus, oppure un tool per pulirlo da file inutili e malware.

Sicuramente gran parte di voi non ricorderà nemmeno di farla una scansione, e nel frattempo passano i mesi.

Questo può diventare un bel problema se si gestisce una quantità di file enorme, perché con il passare del tempo il sistema operativo è desinato a rallentarsi.

La scelta migliore è almeno una volta al mese.

Non mancano le alternative per rendere perfetto il vostro pc con i migliori software di scansione sul vostro Hard Disk ed eliminare i maggiori  problemi di rallentamento.

In rete sono disponibili tantissimi programmi gratuiti che si occupano velocemente di ripulire il sistema e liberare spazio utilizzato da file inutili, noi ne consigliamo due.

Il migliore è CCleaner, software affidabile e gratis.

Non solo vi aiuterà a fare la scansione del pc per scegliere come pulirlo ma aiuterà anche a riparare gli errori presenti all’interno del registro di sistema ed eliminerà i file duplicati.

Il sito ufficiale per effettuare il download è Piriform.com.

La società che ha realizzato CCleaner ha studiato ogni singolo dettaglio per garantire le migliori performance del settore.

Il primo avvio è quello più interessante, dovrete cliccare su Analizza e attendere che la scansione completa venga effettuata.

Sarete voi a scegliere quali file superflui cancellare in maniera definitiva e quali tenere, avrete a portata di mano tutti i dettagli sullo spazio che andrà liberato sul disco e il numero di file temporanei che non servono a nulla.

Iniziate a cancellare i file doppi che spesso occupano la maggior parte del disco :

  • Strumenti
  • Ricerca File
  • Impostazioni

per rintracciare tutti i file che devono essere assolutamente eliminati.

La stessa procedura andrà eseguita per eliminare gli errori del registro di sistema di Windows.

Disponibile anche la Pulizia di registro per rintracciare ancora più velocemente gli errori e alla fine comprendere in che modo CCleaner potrà riparare i file selezionati.

Per evitare il peggio ricordatevi sempre di effettuare un backup del vostro sistema prima di procedere con la pulizia e non avrete problemi di alcun genere.

Se i file selezionati dalla pulizia sono di vostro interesse e desiderate tenerli, basterà cliccare su Ripara Selezionati e lasciare agire il sistema.

Free Disk Usage Analyzer è un altro valido software per ripulire il computer.

Software che permette di effettuare la scansione in modo gratuito  e permette di ripulire velocemente il disco fisso mostrandovi le cartelle che occupano lo spazio maggiore.

 


Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*