Che cos’è una Virtual Machine

Parliamo del termine Virtual Machine : a cosa serve? Come funziona? Come si installa su un PC?

Con l’espressione Virtual Machine intendiamo un software che attraverso un processo detto di virtualizzazione, crea un ambiente virtuale in grado di funzionare esattamente come un Pc client grazie all’assegnazione di risorse hardware del Pc ospitante (host), in maniera però del tutto indipendente da questo.

Il vantaggio di questo computer nel computer è la disponibilità di due sistemi operativi assolutamente indipendenti ed attivabili su richiesta evitando il partizionamento del disco rigido.

Inoltre mantiene la possibilità di installare programmi altrimenti incompatibili con la versione del sistema opeativo della macchina principale.

Se sulla macchina “host” fosse installata, ad esempio, una certa versione di Windows, all’interno della macchina virtuale e grazie alla virtualizzazione si possono installare ed eseguire altre versioni di Windows, una distribuzione Linux, oppure altri sistemi operativi.

La virtualizzazione è diventata sempre più necessaria.

Resa utile anche a seguito dell’evolversi di software, hardware.  E certamente in seguito alla corsa all’informatizzazione che ha caratterizzato il nostro secolo, corsa che non sembra volersi arrestare.

L’installazione non è affatto complicata.

Il software che va per la maggiore è VirtualBox, distribuito gratuitamente e open source per i sistemi operativi Windows, Linux e macOs.

Al termine del processo di installazione ti basterà un doppio clic sul file scaricato, quindi Avanti e assicurandoti che tutti i componenti necessari all’installazione siano attivi, un nuovo doppio clic su Avanti.

Ti verrà indicato che il software provvederà ad installare una nuova scheda di rete; seleziona quindi il pulsante Sì poi Installa ed attendi la fine del processo.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...