Come condividere la connessione di un tablet Android

condividere connessione androidSono tante le ragioni per cui, prima o poi, potremmo aver bisogno di condividere la connessione di un tablet o di uno smartphone Android.
Se vogliamo collegarci ad internet da un Pc possiamo trasformare il nostro smartphone in un modem wireless.
Oppure se desiderassimo “prestare” la connessione a un amico affinché si colleghi lasciandoci in contemporanea liberi di usarla anche noi.

Come attivare tethering su Android

Vediamo dunque come condividere connessione android in modo semplice e immediato.

Dovete sapere che i Tablet sono già predisposti per questa particolare funzione, che li fa diventare pressappoco come un Router Wi-Fi. Basta seguite questi semplici passi.

Andare sul menù principale.

Entrare nelle impostazioni del vostro tablet.

Da qui dovete cliccare su “wireless e rete” ed accedere alla schermata delle “impostazioni Wi-Fi”.

Attivate il vostro dispositivo spuntando semplicemente la voce e successivamente confermate l’attivazione.

Fate un passo indietro e tornate al menù “impostazioni”, rientrate in “Wireless e rete” (è essenziale uscire e rientrare) ma questa volta il passo successivo è differente.

A questo punto entrate in “tethering e Router Wi-Fi” e spuntate la casellina che si trova vicino a “Router Wi-Fi”. Dovete attendere qualche secondo affinché venga attivata la condivisione della connessione. Cliccate ora su “impostazioni Router Wi-Fi” e dopo “Configura Router Wi-Fi”

Una volta entrati nel pannello della configurazione Router Wi-Fi dove vi viene richiesta inserite la password di rete che avete deciso di usare per navigare in sicurezza.

Come tipologia di sicurezza invece dovete mettere “WPA2 PSK”. SSID di rete invece serve per poter inserire il nome che preferite per rinominare la vostra connessione.

Come sempre non dimenticatevi di salvare e subito dopo potrete condividere la connessione del vostro tablet android.