Come fare per convertire MOV in AVI gratis

Come fare per convertire MOV in AVI gratisVedremo in questa breve guida quale programma utilizzare per convertire MOV in AVI, riuscendo così nell’impresa di recuperare integralmente le librerie video musicali di Apple.

Guida alla conversione di file MOV in file AVI

Per tutti coloro che possiedono un dispositivo Apple non è così improbabile che si trovino a possedere file in formato MOV che non riesco ad aprire su nessun altro computer tradizionale.

È infatti solmente usato dal riproduttore Apple QuickTime, fatto questo che ne ha causato una ridotta diffusione online.

Infatti i file MOV sono dei file proprietari di Apple e che fungono da contenitori per altri formati più comunemente diffusi quali i formati video WMV, Theora, Adobe Flash, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, e i formati audio AC3, DTS, FLAC, MP3, WMA e Vorbis.

In internet si trovano molti programmi che promettono di riuscire ad effettuare la conversione di file MOV in file AVI.

La maggior parte di questi però non funziona, mentre altri causano grandi perdite di qualità nella conversione.

A tal fine vi consigliamo un programma, che abbiamo provato, che riesce nella operazione di conversione del formato MOV in AVI senza perdite di qualità: si tratta di Rad Video Tools.

È un programma piuttosto leggero dotato di una interfaccia intuitiva. questo lo rende facilmente utilizzabile nonostante non sia tradotto in italiano.

È un programma stand-alone, quindi che non dovremo installare nel sistema operativo e che, se vogliamo, possiamo archiviare in una comoda pennina USB portatile.

Utilizzarlo è semplice: avviamo il programma e selezioniamo il file MOV da convertire in AVI. Quindi clicchiamo su “Convert a file” e grazie al tasto “Browse” scegliamo la cartella di destinazione.

Ora, poiché desideriamo effettuare la conversione in AVI, clicchiamo su “Output file” e qui scegliamo la dicitura “Avi-File”.

Segue l’indicazione del formato di compressione, dove potremo indicare quanto vogliamo: noi consigliamo per un rapporto qualità / dimensioni ottimali di indicare PICVideo MPEG Codec.

Cliccando quindi su “Ok” si avvierà la conversione del file da MOV ad AVI e potremo recuperare o trasferire integralmente la nostra biblioteca Apple su altri supporti / PC.

Possiamo scaricare gratuitamente Rad Video Tools da qui.