Come convertire MP4 in MP3 con iTunes

Non è affatto necessario scaricare pogrammi aggiuntivi per convertire M4A in MP3 con Mac. iTunes offre già tutte le funzionalità necessarie per eseguire questa semplice ma utilissima operazione.
Guida: Convertire MP4 in MP3 con Mac

In internet troveremo spesso indicazioni contrarie : come vedremo infatti, la procedura per convertire MP4 in MP3 con Mac non è immediata, non vi è un semplice bottone che effettua la conversione. Ma non è impossibile.

Poiché evitare di installare programmi inutili è sempre il nostro obiettivo principe, vediamo come utilizzare iTunes in questo caso.

Come convertire MP4 in MP3 con Mac - Convertire MP4 in MP3 con iTunes

Il noto riproduttore multimediale nei dispositivi Apple consente molto più che la semplice riproduzione di brani musicali : permette anche di convertire file da un formato all’altro.

Una volta aperto iTunes andiamo in “Preferenze“, cerchiamo la sezione “Generale” e quindi apriamo il pannello “Impostazioni di importazione“.

Qui andremo a modificare le impostazioni di salvataggio dei file di iTunes, selezionando “MP3” dall’apposito menu a tendina.

Dovremo anche indicare la qualità del file, tenendo a mente che a maggiore qualità corrisponde maggior pesantezza del file e maggior tempo per la conversione.

Ottima” andrà più che bene, mentre con “Ad hoc…” potremmo ascoltare diversi brani e decidere la qualità desiderata fino a 320Kbps. Ma anche impostare il VBR cosi come altre opzioni avanzate.

Quindi con “Ok” confermiamo l’operazione.

Quindi selezioniamo il nostro file MP4 da convertire in MP3.

Su “Avanzate” del menu contestuale che appare facendo click con il tasto destro selezioniamo “Crea versione MP3″.

Ora abbiamo terminato la nostra operazione.

Si genererà il nostro file MP3 che potremo utilizzare ovunque.

Lo troveremo disponibile nella libreria di iTunes e con il consueto trascinamento potremo spostarlo dove desideriamo e ascoltare il brano musicale su qualsiasi dispositivo di nostro gradimento che supporti la lettura di file MP3.