Come Creare Cartelle per File e Applicazioni su Android

Con Android é possibile scaricare applicazioni che vengono poi inserite all’interno del menu assieme con tutte le altre.
Può essere necessario tenerle raggruppate così da velocizzare la ricerca di un’app o semplicemente raggrupparle in base alla loro funzione.

Come Creare Cartelle per File e Applicazioni su Android

Ora vi spiegheremo come fare per creare cartelle per files e applicazioni con una semplice guida:

1. Partiamo col metterci sulla schermata principale, la “Home” del dispositivo Android, nella quale vogliamo creare la nuova cartella;

2. Facciamo pressione sullo schermo in una posizione libera e attendiamo che si apra una nuova finestra che contiene più voci;

3. Ora selezioniamo la voce “Cartelle”, fatto ciò il sistema operativo ci chiederà di dare un nome alla nuova cartella che stiamo creando. Nominiamo la cartella e diamo l’ok : vedremo comparire la cartella sulla schermata;

4. Se vogliamo inserire un’applicazione all’interno della cartella dobbiamo recarci nel menu delle applicazioni, dopodiché teniamo premuto sull’applicazione desiderata e attendiamo che il cellulare torni sulla schermata principale, la Home , a questo punto sempre tenendo premuto andremo a spostare l’applicazione sopra la cartella creata;

5.Ripetiamo la stessa operazione del punto precedente se vogliamo inserire all’interno della cartella altre applicazioni;

6. Se vogliamo eliminare un’applicazione dalla cartella dobbiamo entrare nella cartella stessa e tenere premuto sull’applicazione in oggetto. Ci comparirà un cestino rosso nella parte inferiore dello schermo, trasciniamo l’applicazione sopra il cestino è verrà eliminata dalla cartella.

Non su tutti gli android però vi è la stessa modalità di creazione cartelle.

Ad esempio sugli smartphone di Huawei con interfaccia EMUI, che è la nativa del costruttore cinese, è sufficiente sovrapporre un’applicazione (o un’icona) ad una seconda che si vorrebbe inglobare nella stessa cartella.

Il gioco è fatto : si crea automaticamente una cartella , in cui potrete trascinare altre applicazioni o icone o collegamenti.

Tenendo premuto sulla stessa vi sarà l’opportunità di cambiarle il nome, rinominandola come riterrete più opportuno.

Per terminare vi lasciamo con altre 3 informazioni utili.

1) Quando andiamo a cancellare un’applicazione dalla cartella come vi abbiamo spiegato nell’ultimo punto, non andiamo ad eliminare l’applicazione dal telefono ma questa resterà in memoria e potremmo accederci dal menu delle applicazioni;

2) Per creare la cartella possiamo procedere anche in un altro modo: premiamo il tasto menu sulla schermata Home e selezioniamo dalla finestra a comparsa la voce Aggiungi.

Eseguita questa selezione ci comparirà la stessa finestra di prima dove questa volta andremo a selezionare la voce Cartelle.

3) Anche per aggiungere le applicazioni alla cartella possiamo procedere in un altro modo: entrando nella cartella che abbiamo creato, premiamo il tasto menu del telefono e selezioniamo la voce Aggiungi, a questo punto nella finestra che compare selezioniamo la voce  Applicazioni.

Ora ci comparirà un elenco con tutte le nostre applicazioni, dovremo selezionare quella che desideriamo inserire nella cartella.