Come creare shortcut Windows 8.1 e come creare shortcut di ricerca

Come fare per creare shortcut windows 8.1 e quali codici impostare per creare shortcut di ricerca su Windows 8.1 per simulare le funzioni dello Start di WinScopriamo come fare per creare shortcut windows 8.1 e quali codici impostare per creare shortcut di ricerca su Windows 8.1 per simulare le funzioni dello Start di Windows.

Guida creare shortcut di ricerca Windows 8.1

Release più popolare su Windows Store, nonché ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft prima dell’arrivo, prospettato per Gennaio 2015, dell’atteso Windows 9 (codename: Threshold), Windows 8.1 ha portato un ciclone di novità con sé, partendo dalle famigerate applicazioni, per arrivare ad un design univoco e facilmente riconoscibile per desktop e tablet pc.

Una delle funzionalità principali di Windows 8.1 consiste nell’evitare il ricorso continuo alla ricerca tramite gli explorer integrati nell’interfaccia o addirittura l’apertura di IE, browser per il quale la maggior parte degli utenti dichiara non molte simpatie.

Creare collegamenti o shortcut di ricerca all’interno del desktop si propone quindi come soluzione all’inconveniente.

Per creare shortcut Windows 8.1 sarà sufficiente cliccare tramite il pulsante destro in uno degli spazi vuoti dello schermo desktop, accedere al menu relativo selezionando l’opzione Nuovo e successivamente Shortcut.

Si aprirà una finestra pop up in grado di permetterci la creazione del collegamento. Ora sarà necessario inserire la stringa %windir%\explorer.exe search-ms: nella schermata di creazione e conferma collegamento, per attivare le funzionalità di ricerca.

Cliccando Avanti potremo assegnare un nome personalizzato al collegamento, che sarà poi disponibile per lo spostamento, la rinomina o la cancellazione a propria scelta.

Questo espediente rappresenta un buon modo per tornare ad approcciarsi con un fac-simile del vecchio menu Start, richiesto a gran voce dagli utenti in quanto “hub generica” dalla quale si possono intraprendere le ricerche di file all’interno del sistema, così come di eseguibili e di impostazioni varie.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...