Come creare un canale IRC personalizzato su FreeNode

Come impostare un canale personalizzato su chat IRC FreenodeVolete creare una vostra chat privata e segreta gratuita: scopriamo come creare un canale IRC personalizzato su FreeNode.

Come impostare un canale personalizzato su chat IRC Freenode

I software IRC, ovvero chat basate sul sistema Internet Relay Chat, hanno conosciuto l’apice della popolarità nel periodo immediatamente precedente alla creazione dei social network, svolgendo essenzialmente un’importante funzione di ritrovo online attraverso la creazione di “stanze” o “canali” personalizzati a seconda di un topic preciso.

Nonostante Facebook, Twitter e Google Plus ora detengano il primato sugli scambi effettuati online, i server IRC godono comunque di una discreta popolarità; diventa perciò utile configurare un proprio canale all’interno dei network più conosciuti, ovvero Freenode. Essa rappresenta una rete attiva di developer e simpatizzanti del software libero, ed inaugura spesso chat a tema su tale argomento.

Per sfruttare la funzione relativa alla creazione di un canale dotato di un nome e di un contenuto da noi prescelti, è sufficiente loggarsi nel proprio client di messaggistica preferito (mIRC è di gran lunga il più popolare) e scegliere un nick con il quale indicarlo.

Ogni canale, in IRC, inizia con il simbolo “#”, perciò supponendo di assegnare il nome tecnologia al canale, dovremo poi digitare #tecnologia.

Una policy di Freenode prevede che tutti i canali che contengano elementi offtopic vengano contrassegnati con un “##“. seguito dal nome del canale.

A tal punto, sarà sufficiente digitare /join #nome_canale sulla finestra principale di mIRC o software analogo per assistere alla creazione del canale. In maniera automatica, si diventerà cosi ChanOp o Channel Operation, con la possibilità di bannare o trattare personalmente altri utenti.

Nel caso in cui il nome del canale fosse stato assegnato, ciò non avverrà ed occorrerà scegliere un altro nick.

Per tutelare l’originalità del canale, occorrerà infine digitare /msg ChanServ register ##nome_canale sulla barra di invio dei messaggi, per far sì che venga assegnato permanentemente a noi.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...