Come eseguire backup iPhone

Come eseguire backup iPhoneLe due principali metodologie per eseguire backup iPhone, con iCloud in modo automatico e iTunes in modo manuale, spiegate nei dettagli

Come salvare i dati iPhone

Per tutti coloro che possiedono un iPhone abbiamo pensato a questa piccola guida che vuole spiegare come evitare di perdere i dati contenuti nel proprio iPhone effettuando backup a cadenze regolari.

Per eseguire il backup iPhone possiamo avvalerci di due differenti strumenti: iTunes oppure iCloud. La differenza tra i due strumenti, che ottengono lo stesso risultato, è che con iTunes dovremo fare il backup manuale e avremo bisogno di un PC mentre con iCloud il backup sarà automatico.

Iniziamo dal backup iPhone manuale: si deve collegare smartphone e Pc. Ovviamente nel PC dovrà essere installato iTunes. Automaticamente iTunes riconoscerà l’iPhone e quindi basterà cliccare su “Dispositivi” > “Esegui backup” per effettuare il salvataggio dei dati iPhone.

Come vedete, nonostante la procedura sia manuale, è semplicissima da eseguire e di per sé veloce, anche se poi l’effettiva velocità di esecuzione dipenderà dalla quantità di dati da salvare.

L’alternativa al backup manuale è quello automatico che si effettua per mezzo di iCloud. In questo caso dobbiamo svolgere qualche passaggio in più rispetto ad iTunes poiché dobbiamo impostare iCloud. Tuttavia una volta impostato il programma non dovremo più metterci mano, avvenendo tutto in automatico.

Quello che faremo non è altro che estendere, per mezzo di iCloud Backup, a sincronizzazione dati che già avviene per i dati di musica, app, libri e photo stream anche a foto, video, impostazioni dello smartphone, dati contenuti nelle applicazioni installate, dati della Home, messaggi, suonerie… In questo modo, sfruttando la sincronizzazione, avremo una copia sempre aggiornate di tutto quello che vi è sullo smartphone.

Per fare questo dovete andare su “Impostazioni” > “iCloud” > “Archivio e backup” e qui andremo ad attivare la voce “Backup di iCloud”. Fatto questo iCloud eseguirà il backup automatico di tutto il telefono.

Direte, che senso ha usare la procedura manuale quando esiste quella automatica? Ebbene, dovete considerare che il backup di iCloud comporta un continuo uso della rete internet e dunque un consumo della banda internet disponibile. Se avete un piano dati limitato, di quelli a consumo, vi converrà una backup manuale settimanale rispetto un consumo quotidiano di banda internet.