Come installare applicazioni Android su BlackBerry Z3

Come installare applicazioni Android su BlackBerry Z3Abbiamo realizzato una breve guida adatta anche ai meno esperti che spiega tre possibili metodi per installare applicazioni Android su Blackberry Z3

Installare APK su Blackberry

Uno degli elementi che continuano a garantire ad Android il proprio successo è il fatto di disporre di un app market fornitissimo e, in effetti, la paura di rimanere tagliati fuori dal mondo in evoluzione è il maggiore limite all’acquisto di smartphone come Blackberry,

Proprio per questo Balckberry, a partire dal BlackBerry Z3 ha tentato di aprire la propria piattaforma alle applicazioni Android, che in effetti possono essere installate su Blackberry. Tuttavia il Blackberry Z3 non possiede un accesso nativo al Play Store, né ad altri market Android.

Installare applicazioni Android su BlackBerry Z3 può dunque risultare complesso, per chi non sappia come fare: per questo abbiamo testato direttamente tre metodi differenti che permettono di installare APK su Blackberry Z3.

Installare APK via mail su Blackberry Z3

Tra le varie possibilità che un utente ha per installare apk su Blackberry la più semplice è quella di procurarsi il file APK dell’applicazione che si vuole installare e mandarselo via email.

A questo punto scaricarlo sul dispositivo e installarlo. Tuttavia questo metodo, pur funzionante, ha una bassa percentuale di successi, almeno nei nostri test.

Installare APK con Snap su Blackberry Z3

Altro sistema, che dovrebbe funzionare, è Snap: si tratta di una applicazione che fornisce accesso al Play Store.

Abbiamo detto “dovrebbe funzionare” perché a noi non ha funzionato in nemmeno un caso. Per questo motivo, pur citandola, la sconsigliamo.

Installare APK con Snap su Blackberry Z3

Infine, il metodo che sempre ha funzionato in tutti i test effettuati, è stato l’uso di APK Train: si tratta di una app di terze parti che fornisce un proprio app store molto semplice da usare.

Grazie ad APK Train siamo riusciti a installare semplicemente tutte le app del nostro device Android nello smartphone Blackberry, riscontrando problemi solamente con Google Chrome.

Chiudiamo dicendo che va comunque tenuto conto che le app Android non sono state progettate per piattaforma Blackberry, quindi non vi è una garanzia di funzionamento – come abbiamo visto per Google Chrome che sul nostro Z3 crashava.