Come rimuovere password Windows 8.1 e di tutte le precedenti versioni

Come rimuovere password Windows 8.1 e di tutte le precedenti versioniRimuovere password Windows 8.1 e di tutte le precedenti versioni con una pratica guida passo passo che insegna come cancellare password Admin Windows o di qualsiasi altro utente.

Cancellare password admin Windows

Una delle problematiche principali per gli utenti che si ritrovano davanti alla schermata di accesso, in Windows, di un sistema di cui non conoscono le credenziali, è appunto evitare il prompt iniziale in cui vengono richieste.

Seguendo alcuni particolari accorgimenti, è possibile rilevare una “via d’uscita” al problema, sfruttando le indicazioni descritte di seguito.

1. Assicurarsi che il BIOS sia settato per boot primario da CD drive; oppure cambiare la configurazione dal prompt (accessibile premendo gli opportuni tasti Funzione a seconda del proprio sistema operativo).

2. Ora potremo effettuare il boot di Windows sfruttando un particolare ritrovato, Offline NT Windows Password & Registry Editor, un’immagine ISO software che dovremo masterizzare su unità CD.

3. Al successivo reboot, ovviamente con disco inserito, ci verrà proposta una command line. Dopo alcune righe di testo relative al software, ci apparirà il comando & “boot-“. Occorrerà premere Invio, ed attendere il loading della restante parte di testo.

4. Noteremo ora varie opzioni relative alla partizione di sistema da utilizzare. Nel caso si dubiti quale partizione di Windows sia deputata alla protezione con password admin, si ricerchi “Candidate Windows Partitions Found“, di norma quella maggiore utilizzata in termini di spazio. Selezionarla immettendo il numero corrispondente e premere Invio.

5. Appariranno informazioni relative al registro di sistema, in seguito alle quali andrà premuto Invio. Comparirà una nuova opzione “Select Part of the registry to load“, e successivamente una serie di opzioni. Premeremo nuovamente Invio scegliendo prima il tasto 1, corrispondente ad “Edit user data“.

6. Potremo finalmente notare una lista di utenti disponibili sul sistema operativo analizzato. Inserendo il nome dell’user prescelto, L’opzione “Clear (Blank) Password” dovrà necessariamente essere impostata al valore 1 per poter ripulire il campo utente della password. Terminata l’operazione, premere il simbolo “!” e successivamente Invio.

7. Ora potremo premere “q” per uscire dall’editing dei dati utente. Il prompt rimanente ci mostrerà ora una scelta inerente il salvataggio dei dati appena proposti, premere “y” per accettare la configurazione.

8. L’ultimo prompt command che ci verrà mostrato è relativo alle entrate di registro. Questa volta occorrerà premere “n” (No) per considerare l’operazione di cancellazione password utente conclusa.

9. Rimuovere successivamente il media utilizzato per il run del software ed effettuare un reboot di sistema premendo la combinazione Ctrl + Alt + Canc. Ora il PC sarà completamente libero dal vincolo password per quanto riguarda l’account in questione.