Come scegliere con chi chattare in Facebook e come rendersi invisibili

scegliere con chi chattare in FacebookNon tutti sanno che su Facebook possiamo scegliere con chi vogliamo chattare.
La funzione che stiamo per descrivere permette di suddividere i contatti creando delle liste.
Scegliere con chi chattare in Facebook

Grazie alla possibilità di creare liste di contatti manterremo la nostra bacheca ordinata vedendo solo le informazioni delle liste desiderate.

Allo stesso modo potremo chattare solo con chi vogliamo, rimanendo invisibili per gli altri.

Cominciamo col dire che se sei una persona allegra, chiacchierona e simpatica, e troppo aperta sull’aggiungere nuovi contatti cliccando su “Aggiungi agli amici” : aprendo Facebook ti appariranno un sacco di amici in linea nella chat, e tutti avranno la possibilità di contattarti.

Ma se la voglia di chattare un po’, per ravvivare la tua giornata lavorativa, ti assale proprio sul luogo di lavoro, il tuo datore di lavoro avrebbe tutto il diritto di non essere d’accordo. La dipendenza da Facebook in effetti ha generato conflitti in molte aziende.

Per non parlare di ammiratori/ammiratrici invadenti che, una volta che ti hanno rintracciato sul Social, ti hanno aggiunto/a ai suoi amici, ed ora non la smettono più di mandarti messaggini. Per evitare proprio atteggiamenti indesiderati è diventato necessario metterti in modalità “non in linea” per far si che non ti vedano e non attacchino subito bottone con te.

In quale di queste ti sei riconosciuta / riconosciuto?

In ogni caso la soluzione rimane una : hai bisogno di creare delle liste di amici su Facebook

Grazie alle liste di amici potrai filtrare i tuoi amici, creditori, colleghi, spasimanti ossessivi e in questa maniera deciderai tu con chi vuoi chattare e con quali invece vuoi risultare in modalità invisibile.

Le liste permettono di selezionare le cose che vuoi condividere su Facebook, ma sopratutto con chi.

Come si crea una lista di amici su Facebook ?

Operazione semplicissima , ecco di seguito le istruzioni.

Nella colonna di sinistra di Facebook troviamo alcune voci selezionabili, fra cui : Notizie, Messaggi, Eventi. Quello che ci interesserà in questo caso la troveremo verso il fondo con la voce “Amici”. Passando con il mouse sopra la voce “Amici” si aprirà sulla destra la voce “Altro”.

Se clicchiamo su “Altro” ci apparirà una nuova finestra dove avremo modo di vedere le liste create di default da Facebook, per esempio Amici più stretti e Conoscenti.

Solitamente le liste che vengono create in automatico sono basate sui criteri come il posto di lavoro, la vicinanza geografica o familiari.

Se clicchiamo su Amici più stretti vedremo aprirsi una pagina dove sarà possibile visualizzare tutti gli aggiornamenti condivisi dai membri di quella lista. In questo modo quello che andrai a condividere all’interno del gruppo sarà visibile solo dai membri che fanno parte di questo gruppo.

Se si vuole aggiungere una nuova lista clicchiamo direttamente sul pulsante “Crea una lista“.

Basterà poi inserire il nome della lista e nella pagina successiva selezionare gli amici che vogliamo inserire in tale lista.

Come apportare modifiche alla lista di amici su Facebook.

Una volta entrati nella bacheca della lista nella parte in alto a destra troveremo  il pulsante “Gestisci lista”. Facendo click sopra alla voce “Gestisci lista” si apre un menu a tendina con due opzioni. Clicchiamo sulla prima  voce  “Modifica lista” e si aprirà una nuova pagina dove sarà possibile aggiungere o cancellare membri.

Se invece sceglieremo “Scegli i tipi di aggiornamenti…” si allungherà il menu a tendina mostrandoci i tipi di aggiornamento che vogliamo ricevere, consentendoci pertanto di non essere invasi da quello che potremmo ritenere spam e di focalizzarci solo su ciò che ciò interessa.

Infine per accedere in modo veloce alla lista, una volta creata sarà sufficiente cliccare sul nome della stessa che apparirà sotto la nostra immagine di profilo, in alto a sinistra, dove potremo anche rimuoverla dai preferiti o gestirla.

Ti starai chiedendo: e la chat? Ora che hai creato le tue liste di amici ti basta accedere alla chat e cliccare sulla rotellina a forma di ingranaggio.

Seleziona “Impostazioni avanzate” e si aprirà una finestra dove selezioneremo la voce “Attiva la chat solo per alcuni amici…” e nello spazio giusto sotto inseriremo i nomi dei contatti o il nome delle liste per le quali vogliamo risultare disponibili.

In questo caso apparirai online solo ai gruppi che avrai selezionato e non agli altri.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...