Come sincronizzare audio e video VLC Player per evitare ritardi video

sincronizzare audio e video VLCVLC Player rappresenta una delle risorse fondamentali per la multimedialità audio/video, specialmente per chi è solito effettuare il download di serie televisive o film, anteprime, trailer e featurette.

Come sincronizzare audio e video VLC temporaneaente

Talvolta può accadere che, indipendentemente dalla lunghezza del video,  l’audio risulti rallentato rispetto alla frequenza di refresh delle immagini a schermo.

VLC Player offre, a tale scopo, tutte le funzionalità per pareggiare entrambi, evitando consistente perdite di tempo nella semplice procedura manuale di montaggio sync per audio e video, che in caso contrario richiederebbe la pressione costante di K o J durante la visione, per far sì che l’audio si sposti di 50 millisecondi.

Tale procedura non è utile a risolvere permanentemente i problemi di sincrono, perciò operando direttamente con i menu di VLC cliccheremo su ImpostazioniMenu e sceglieremo Preferenze.

Come sincronizzare audio e video VLC permanentemente

Da questo menu, opteremo per Finestra e nel menu relativo cliccheremo su Audio.

Nell’ambito delle preferenze di VLC, selezioneremo Opzioni Avanzate, menu in cui sono presenti opzioni per compensare e sincronizzare l’audio, da cui imposteremo un intervallo di tempo, ovviamente negativo o positivo a seconda delle esigenze mostrate a video, facendo riferimento ai millisecondi.

Dopo aver scelto le impostazioni che si addicono alla riproduzione in corso, l’opzione Salva concluderà la procedura.

Terminata la visione del video, per ripristinare i valori originari (necessario per riprodurre filmati in cui video e audio sono effettivamente in sincrono) è possibile seguire la stessa procedura e settare il valore a zero.

Alternativamente, accedendo al menu Preferenze sarà disponibile l’opzione Reset All In, di equivalente efficacia.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...