Come formattare PC con Windows 10

Come fare per formattare un pc Windows 10?

Quando il pc comincia a presentarci troppi problemi di ‘sovraccarico’, lentezza e una funzionalità che non ci soddisfa, e dopo aver fatto numerosi tentativi per risolvere le difficoltà (senza successo), non ci resta che affidarci alla soluzione drastica.


Fantozzi la chiamerebbe “tordo intero!” come nella celebre scena del “Secondo Tragico”, noi ci limitiamo a definirla per quello che è, ovvero la formattazione.

windows-10Ma come si fa a formattare un pc che ha come sistema operativo Windows 10?

Ci sarebbero sostanzialmente due modi. Una prevede l’utilizzo dell’utility Media Creation Tool, ma in questa guida ci soffermeremo su quella più ‘rapida e indolore’, ovvero la funzione “Reimposta il PC”.

Anzitutto accedete alla sezione Aggiornamento e Sicurezza di Windows.

Non avete idea di come arrivarci?

E’ presto detto: barra delle applicazioni, impostazioni, primo risultato annesso all’elenco mostrato nel menu Start e clic su Aggiornamento e Sicurezza.

> Nella colonna di sinistra troverete una serie di indicazioni su cosa fare: cliccate su ripristino e successivamente su “Per iniziare”, che troverete sotto la sezione “Reimposta il PC”.

> A questo punto potete scegliere cosa fare: se avete intenzione di formattare Windows 10 rimuovendo le app e le impostazioni ma mantenendo i vostri file personali (foto, documenti di testo, ecc.) l’opzione di riferimento sarà ovviamente “Mantieni i miei file”.

> Se invece volete rimuovere ogni cosa, cliccate su “Rimuovi tutto”.

> Se scegliete “Mantieni i miei file” non dovrete fare altro che seguire le indicazioni pigiando sempre su “Avanti” per far procedere la formattazione (per interromperla cliccate su “Annulla”).

> Se invece avete optato per “Rimuovi tutto” , dovete indicare se avete intenzione di rimuovere solo i file personali o anche le unità: la prima è più veloce ma meno sicura, la seconda vi richiederà un po’ più di pazienza ma offre molte più garanzie.

 

Al riavvio del pc, partirà la configurazione iniziale di Windows 10 attraverso cui potrete regolare varie impostazioni del sistema operativo.