Come vedere streaming sulla TV guardando film gratis e calcio gratis

vedere streaming sulla TVDa oggi sul mercato è in vendita, Google Chromecast, parliamo di una chiavetta studiata per lo streaming con porta HDMI e alimentazione USB, da utilizzare per riprodurre sulla TV il contenuto che verrà inviato da tablet, smartphone o dal pc.

Google Chromecast permette di vedere streaming sulla TV

Il prezzo di Chromecast è di circa 60 euro, e indica come tempo di  “consegna 1-2 giorni” e grazie ad Amazon.it la pennina non è ancora disponibile in europa.

Vediamo la scheda tecnica di Google Chromecast.

Come possiamo notare, qui la tecnologia Miracast c’entra poco. Chromecast è una soluzione di wireless HD diversa, non completa come Miracast, dove in questo caso si può “solo” inviare alla TV quello che visualizziamo su Chrome (o apps Google).

Google tuttavia non ha rilasciato i dettagli tecnici (e alla sessione Q&A post-conferenza ha fatto di tutto per evitare l’argomento) ma per ora possiamo dire che non si tratta di un dongle Miracast tradizionale, tantomeno di una soluzione WiFi Direct. Ma é una prima integrazione Android – Chrome, quello sì.

Chromecast utilizza una versione ridotta di Chrome OS, inoltre funziona con iOS ed è ottimizzata per sfruttare tutti i dispositivi sulla quale gira Chrome (anche Windows e Mac OSX, supporto Linux in arrivo).

Le App come quella di Youtube avranno un pulsante Cast dedicato il quale scopo sarà quello di inviare il segnale dal tablet/smartphone alla TV. Inoltre é dotato di Bluetooth, OpenGL ES 3.0 e DRM per l’uso di applicazioni come Netflix.

Come idea é vecchia, già se ne era sentito parlare tempo fa (non so se ricordate di aver letto articoli su ChromeKey?), della quale recentemente si è tornato a parlarne anche per via delle soluzioni Miracast disponibili nel mercato cinese.

Sembra evidente che a 60 euro, con brand Google e SDK dedicate (Google Cast), Chromecast sarà un vero successo sul mercato, anche se molti prodotti simili sono apparti – certo senza brand Google e SDK dedicate – ma a prezzo ben più conveniente.


Chromecast è parte dei nuovi annunci di Google; in quanto mentre l’evento era ancora in corso, tra le altre cose Google ha presentato anche Android 4.3 e il nuovo Nexus 7.

Luca Roncolato

Blogger appassionato di tecnologia ed elettronica, mi affascina scoprire cose nuove e capire come funzionano i vari programmi per poi cercare di spiegarlo in modo semplice.


Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*