Come vedere Youtube in streaming sulla TV

vedere streaming sulla TVGoogle Chromecast è una chiavetta studiata per lo streaming con porta HDMI e alimentazione USB. Da utilizzare per riprodurre sulla TV il contenuto che verrà inviato da tablet, smartphone o dal pc.

Google Chromecast permette di vedere streaming sulla TV

Il prezzo di Chromecast è variabile, a seconda del modello, fra i 39 e i 79 euro.

Chromecast è una soluzione di wireless HD diversa, non completa come Miracast, dove in questo caso si può “solo” inviare alla TV quello che visualizziamo su Chrome (o apps Google).

Chromecast si interfaccia sia con Android che con iOS ed è ottimizzato per sfruttare tutti i dispositivi su cui gira Chrome, sia Windows che Mac OSX.

Le App come quella di Youtube hanno un pulsante Cast dedicato, il cui sarà quello di inviare il segnale dal tablet/smartphone alla TV.

E’ dotato di Bluetooth, OpenGL ES 3.0 e DRM per l’uso di applicazioni come Netflix.

Se l’idea può apparire ormai un po’ vecchiotta, soprattutto dopo l’avvento delle smart TV, il prezzo appetibile ne fa però uno strumento utile per tutti i monitor meno recenti.

Google ChromeCast invia i contenuti alla TV senza  bisogno di fili.

Si integra alla perfezione sia con le app Google (es: youtube, google music, google play) sia con i servizi streaming come Netflix.

Chromecast si basa sul SoC Marvell DE3005, un “media processor” del gruppo ARMADA 1000, diffuso su set-top box, smart tv e lettori Blu-Ray.

Su Chromecast troviamo 512 MB di RAM, 2 GB di memoria Flash, WiFi N single band (2.4 Ghz), chip AzureWave AW-NH387, uscita HDMI a 1080p + supporto audio 5.1. Tutto ciò in 72 x 35 x 12 mm con un peso pari a 34 grammi.

Le sue dimensioni come possiamo vedere sono inferiori a quelle di un Mini PC Android classico.

(una MK802 IV misura 90 x 40 11 mm e pesa 40 grammi) ma non in modo troppo evidente; la sua forma inganna, Chromecast la fa sembrare molto più piccola di quello che è.