I migliori plugin per gestire NewsLetters con WordPress

I sei migliori plugin per la gestione di mailing list e newsletter: come scegliere il plugin per gestire NewsLetters su WordPress

Plugin per la gestione di mailing list e newsletter

Se possedete un sito internet WordPress e vorreste gestire una newsletter, siete nel posto giusto: abbiamo raccolto qui una elenco dei migliori plugin per gestire richieste di sottoscrizione agli aggiornamenti tramite posta elettronica per WordPress.

I migliori plugin per gestire NewsLetters

Grazie a questi cinque plugin che andremo adesso a vedere potrete trasformare il vostro sito internet in uno strumento professionale e motente, capace di gestire campagne di marketing ma anche di mantenere costantemente informati i propri lettori.

Il primo dei programmi per newsletter che analizzamo è Newsletter

Si tratta di uno strumento gratuito che vi permetterà di gestire infinite newsletter e infiniti sottoscrittori.

È un programma molto semplice da usare e adatto anche per coloro che hanno poca esperienza. Si installa in due secondi e non ha bisogno di particolari configurazioni.

A seguire Email newsletter

Si tratta di un plugin che permetterà non solo di inviare newsletter a coloro che si iscrivono alla mailing list ma anche a coloro che hanno effettuato commenti sul vostro sito web.

Potenzialmente dunque permette di apliare la platea dei sottoscrittori ma va anche utilizzato con accortezza. Il fine è non trovarsi a mandare posta indesiderata a coloro che non avevano capito che inserendo un commento si sarebbero anche trovati iscritti alla mailing list.

Le email possono essere inviate in formato HTML e il plugin è facile da installare oltre che semplice da usare.

Altro ottimo plugin è ALO EasyMail Newsletter

Rispetto ai precedenti è anche in grado di gestire l’invio di email multilingua nonché di inviare le email in modalità batch, elemento questo indispensabile quando la mailing list inizia a essere corposa.

Il plugin è tradotto in italiano e permette di inviare e archiviare le newsletter in modo semplice e professionale. In più supporta widget ajax.

Il quarto plugin della nostra lista è WP Autoresponder e Newsletter Plugin

Qui ci troviamo di fronte un prodotto con funzionalità molto più avanzate rispetto una semplice newsletter. Infatti grazie questo plugin potremo anche gestire follow-up con autorespond.

Per chi non lo sapesse si tratta di una specie di botta e risposta email con gli abbonati. Se questi ultimi, ad esempio, non compiranno una determinata azione, riceveranno delle email di promemoria.

Non ci sono limiti al numero di email e follow up creabili ed inoltre sia le email che i follow up potranno essere inviati sia a un dato tempo impostato che a distanza temporale pre-impostata entro una e l’altra.

Il quinto e ultimo plugin che analizziamo è MailPoet, in passato Wysija Newsletters

Tra tutti i plugin è uno dei più semplici da usare. Le newsletter si creano tramite una proceduta drag & drop: basterà dunque trascinare i vari contenuti nel posto desiderato per comporre bellissime email arricchite con foto, loghi, immagini, colori e varie possibilità di formattazione del testo.