iOS 6 e iOS 7: un confronto tra elementi di design

iOS 6 e iOS 7iOS 7, sistema operativo mobile firmato Apple, rimpiazza da breve tempo il gestore di sistema precedente, iOS 6, apparentemente non riuscendo nella missione di metterlo in ombra completamente.

iOS 6 e iOS 7 a confronto

Una discreta minoranza di utenti rimane comunque affezionata al vecchio design, indifferente ai progressi fatti in merito.

Applicando la logica dello scheumorfismo, secondo cui alcuni elementi del device richiamano particolari tipici di un altro oggetto del tutto indipendente dal design del prodotto principale, Steve Jobs ha fatto affrontare agli utenti un processo in grado di rieducare l’occhio a concepire i classici elementi di intrattenimento quali giochi ed ebook, come prodotti naturalmente accostati ai contenuti di uno smartphone.

iOS 7 sembra porre un freno a questo processo: il design della nuova interfaccia è infatti minimalista, in grado di eliminare il superfluo.

Tutte le animazioni saranno migliorate, a partire dai widget, che conserveranno un’evoluzione dei tipici riquadri, ombreggiandoli e riflettendoli in un mare di nuovi effetti cromatici.

L’effetto vetro è inoltre un ottimo espediente per consentire all’utente di osservare cosa accade nelle slide fuori focus, offrendo una panoramica completa sul contenuto dello smartphone.

Il classico “Slide to unlock” è ridotto ad una piccola freccia, approfittando inoltre di un numero di tab tanto esponenziale quanto produttivo.

L’organizzazione dei Preferiti è anch’essa ristrutturata e portata all’attenzione dell’utente, assieme alle icone principali di sistema, che ora hanno aspetto più unito, avendo eliminato la tradizionale separazione tramite barra.

L’effetto complessivo è quello di un prodotto tendente al minimal, ma comunque in grado di performare quanto e più il suo celebre predecessore.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print