Linea internet lenta: strumenti gratuiti per verificare velocità ADSL

Linea internet lenta: strumenti gratuiti per verificare velocità ADSLAvendo a disposizione una propria linea ADSL, accade spesso che i numeri dell’offerta provider non combacino esattamente con le aspettative dell’utente in materia di velocità di surfing.

Misurare velocità linea internet

Verificare la rapidità e l’efficienza della connessione online diventa comunque un’operazione automatica e rapida, grazie ai servizi Web più noti, in grado di testare velocità di upload e download in ogni momento, restituendo all’utente il risultato dell’elaborazione sotto forma grafica.

Un’alternativa in grado di mostrare tutte le proprie funzionalità in compatibilità Flash è SpeedTest, avviabile praticamente da qualsiasi browser e dotata di un discreto numero di opzioni di personalizzazione.

Sarà sufficiente attendere il download della pagina e cliccare il pulsante Inizia Test affinché il sistema si prenda carico del testing.

Il test proposto verificherà rapidità di upload/download, più i parametri Ping, in grado di comprendere i tempi di risposta per la consultazione di informazioni e pagine Web.

Per rendere agevole la lettura, ad ogni parametro è assegnabile un’unità di misura prescelta, che va dai kilobits ai megabytes.

Una differente risorsa valida a livello internazionale per testare principalmente la propria rapidità di Ping, e successivamente i valori di upload/download, è costituita da Pingtest.net, in grado di offrire test sulla broadband quality grazie a pochi essenziali click, in forma comparata con altri dati di server e PC sparsi per il mondo, per ottenere statistiche a livello globale.

L‘interfaccia grafica non pone particolari problemi ed i risultati vengono forniti in maniera estremamente rapida.

Il sito contiene, inoltre, informazioni inerenti lo speed testing, per gli utenti che volessero conoscere ed indirizzarsi verso ulteriori alternative una volta studiato il funzionamento del testing delle linee Internet.

Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page