Realizzare una radio online con Winamp

Sicuramente molti hanno il desiderio di aprire la propria radio on-line. La cosa anche se può sembrare estremamente complicata, è invece piuttosto semplice disponendo di pochi strumenti che elenco di seguito:

  • Winamp – Reperibile sul sito ufficiale
  • SHOUTcast DSP Plug-In per Winamp e relativo server – Plugin / Server
  • Una connessione internet veloce
  • Un indirizzo Ip pubblico. La radio non sarà raggiungibile se avete una connessione Fastweb o se siete connessi dietro un proxy.

Una volta installato Winamp con i relativi plug-in (Fate attenzione ad installare SHOUTcast nella stessa cartella di winamp e a procedere con il tipo di installazione GUI per il server), la nostra radio è pronta per essere configurata.

Configuriamo la nostra radio
Apriamo il file di configurazione del server (Start » Programs » SHOUTcast DNAS » Edit SHOUTcast DNAS configuration), quidi cerchiamo e modifichiamo le seguenti stringhe:

Password=changeme – Modificate “changeme” con la vostra password.
; AdminPassword=adminpass – Eliminate il ; iniziale e modificate “adminpass” con la vostra password.

Salvate il file e chiudete.

Passiamo ora a preparare il server per permettere alla vostra radio di essere ascoltata nel web.

Start » Programmi » SHOUTcast DNAS » SHOUTcast DNAS (GUI). Apriamo quindi Winamp e spostiamoci su: Opzioni » Preferenze.

Dalla scheda Plugin selezionate DSP Effect e selezionate dall’elenco a destra: Nullsoft SHOUTcast Source DSP v1.8.2b [dsp_sc.dll].
La finestra che apparirà, sarà la vostra “regia”.

Spostatevi nella sezione Output e inserite la password che avete impostato poco prima nella casella password. Cliccate quindi su Yellowpages e nella casella “Descrizione” inserite il nome della vostra radio.

Musica maestro!
La nostra radio è pronta, sarà sufficiente cliccare su “Connetti” e aggiungere i brani che si desidera far ascoltare nella playlist. Per ascoltare la vostra radio, gli utenti avranno bisogno di winamp e dell’indirizzo della radio stessa che potete ricavare secondo questa “formula”: http://vostroindirizzoIP:8000/.

Il vostro indirizzo Ip è ricavabile dai dettagli della vostra connessione internet. Bene adesso il resto dovete farlo voi, quindi buon lavoro e soprattutto buon divertimento!

IMPORTANTE: Nonostante non esista nessuna legge che vieti l’apertura di radio on-line, le stesse sono soggette a tutte le norme sul diritto d’autore, quindi è vietato trasmettere qualsiasi brano coperto da copyright senza autorizzazione e senza aver regolarizzato la propria posizione con la SIAE.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...