Rimuovere un sistema operativo dal menu Avvio di Windows 10

Può capitare quando si installano più sistemi operativi su un computer (a cui magari sono collegati più hard disk). Quando uno di questi viene rimosso, oppure quando viene fatto un upgrade, durante la schermata di avvio di Windows vengono visualizzati nel menu di avvio anche i vecchi sistemi operativi.

Questa situazione comporta la selezione del sistema operativo che si intende avviare quando si accende il computer. Oppure attendere un tot di secondi prima che il sistema operativo predefinito venga avviato.

Cosa fare quindi se vogliamo lasciare un solo sistema di boot, eliminare il menu di avvio e risolvere così questa noiosa situazione?

Come rimuovere il sistema operativo dal menu di Avvio

Esistono diversi modi per rimuovere dalla schermata di boot le voci relative ai sistemi operativi che non ci interessano più, vediamone alcune insieme.

La più veloce riguarda quella disponibile tramite la scheda configurazione di sistema, che possiamo raggiungere scrivendo nel cerca di windows msconfig, come illustrato nella figura sottostante, oppure premendo i tasti Win+R e digitando msconfig.

Una aperta la schermata di Configurazione di sistema, andiamo alla voce Opzioni di avvio, selezioniamo il sistema operativo che vogliamo eliminare dal menu di avvio e clicchiamo quindi su Elimina.

La seconda strada che possiamo percorrere e che comunque è consigliabile eseguire anche dopo aver rimosso il dual boot seguendo le indicazioni del punto precedente, è quella che comporta la semplice rimozione del menu di avvio.

Per farlo digitiamo nel cerca di windows Impostazioni di sistema avanzate oppure andiamo in  :

  • Start >
  • pannello di controllo >
  • sistema >
  • impostazioni di sistema avanzate >
  • avvio e ripristino >
  • impostazioni

…e verifichiamo che il sistema operatico che vogliamo utilizzare sia il predefinito. Infine, togliamo la spunta da “Visualizza elenco sistemi operativi per…” e diamo Ok.

Al prossimo avvio di Windows non visualizzerete più il menu di avvio di Windows e non dovrete più attendere dei secondi prima di avviare il sistema operativo predefinito.