Acer Aspire ES1-523-887J : la recensione

Quando arriva il momento di cambiare il notebook la ricerca si concentra su un prodotto che possa soddisfare le nostre esigenze.

Ci si divide fra chi preferisce spendere un pochino di più per avere la garanzia di un prodotto ad elevate prestazioni, e chi invece non vuole proprio sforare il bilancio e si accontenta anche di un dispositivo meno potente ma più a buon mercato.

Il ‘top’ in questi casi è riuscire a trovare la cosiddetta “via di mezzo”, ovvero quel notebook che abbia caratteristiche di tutto rispetto senza esporci ad una spesa troppo alta per le nostre tasche.

Acer, da ormai molto tempo, lavora proprio su questo aspetto, ovvero sull’opportunità di offrire alla clientela dispositivi affidabili, prestanti ma anche economici.

La casa con sede a Taipei (Taiwan) è riuscita a centrare l’obiettivo anche con l’Acer Aspire ES1-523-887J.

Un portatile che trova il suo punto forte proprio nel rapporto qualità/prezzo.

Basta dare uno sguardo alle sue caratteristiche tecniche per rendersi conto che il costo – circa 350 euro – è ampiamente conveniente.

Tanto per cominciare, lo schermo: siamo al cospetto di un 15.6 pollici in formato 16:9, con risoluzione HD da 1366×768 pixel.

Non sarà il “non plus ultra”, d’accordo, ma per la cifra che andiamo a spendere possiamo trovarci moderatamente soddisfatti.

Passiamo al processore: stiamo parlando di :

  • AMD A8-7410
  • dotato di 4 core
  • frequenza operativa standard a 2.20 gigahertz e massima a 2.50 gigahertz
  • 2 megabyte di cache di secondo livello.

Basta questo per assicurare delle prestazioni di livello più che buono.

Acer Aspire ES1-523-887JInoltre, va sottolineato che il consumo di questo processore è quanto mai contenuto, dato che il chip grafico – con 128 processori grafici con frequenza di clock del core a 847 megahertz e memoria grafica condivisa con la ram di sistema – sviluppa un Thermal Design Power di 12/25 watt.

Direttamente collegato a quest’ultimo passaggio è il discorso sull’autonomia del portatile, che può arrivare anche a 5 ore grazie alla batteria da 3 celle.

E in merito alla ‘potenza’ non è finita qua. Spesso ci si lamenta del fatto che la RAM può andare in saturazione, provocando dei fastidiosi rallentamenti al nostro dispositivo.

Ebbene, nell’ACER Aspire ES1-523-887J questo problema viene prevenuto grazie agli 8 gigabyte di ram di tipo DDR3L, che garantiscono un andamento ‘senza freni’ anche quando siamo in situazione di utilizzo particolarmente intenso.

Di particolare interesse per l’utente sono certamente anche le connessioni di rete.

Questo dispositivo si dota infatti di una scheda di rete LAN di tipo gigabit ethernet, del WiFi con supporto anche all’ultimo e più veloce standard AC e infine dell’immancabile Bluetooth.

L’Acer Aspire ES1-523-887J  propone anche un sistema audio con altoparlanti stereo.

E non dimentichiamo la webcam con microfono integrato.

Per farla breve, 350 euro è un prezzo più che onesto per un dispositivo dotato di caratteristiche di prim’ordine.