Facebook lancia Reaction

Chi conosce Facebook sa bene che le possibilità di commento flash sono sempre state le famose Mi piace,  Commenta, Tagga e Condividi.

Ora, dopo una fase di test che ha riguardato alcuni paesi, Facebook lancia Reaction.

Infatti sulla bacheca Facebook di ognuno di noi, in particolare nel personale news feed, nei gruppi e nelle pagine, è presente la possibilità di poter esprimere il proprio parere con maggior efficacia : avvicinando il mouse sul tasto mi piace vedremo aprirsi un popup che ci permetterà di esprimere un “umore generato dal post”  mentre lo stiamo leggendo.

Cosi’ facendo è indubbio che il Social Network più famoso scaverà un altra orma per approfondire la conoscenza della vita di ognuno di noi, carpendone umori e comportamenti che certamente aiuteranno nella definizione dei parametri della sua creatura di Advertising, Facebook Ads.

Addirittura sembra che i nostri umori (è ufficiale) influenzeranno la visione di determinati post.

 

fb-reaction-like“Mi piace” – Il pulsante mi piace subisce un piccolissimo restyling grafico ma ora in ogni post, avvicinando il mouse (o tenendo premuto se si sta navigando in modalità) si espanderà per rivelare gli altri pulsanti : “Lo amo”, “Divertente”, “Wow”, “Mi rattrista” e “Mi fa arrabbiare”. 

Trascinando il dito si può selezionarne uno ma diventa facile cambiare o rimuovere la reaction utilizzata, mentre è possibile verificare i singoli risultati delle reaction provocate dai nostri post.

 

fb-reaction-love

 

“Lo amo!” – Un bel salto in avanti rispetto al classico “mi piace” :  una preferenza espressa in modo più marcato.

 

 

 

fb-reaction-wow

 

“Wow” – Per molti commentatori questa icona rimane un pò ambigua nell’esprimere ammirazione positiva o meno,  però è fuor di dubbio che sarà l’icona che tenderà a qualche fraintendimento soprattutto se servirà a commentare fatti negativi o addirittura tragici.

 

 

fb-reaction-yay

 

“Yay” – un’icona molto simile è utilizzata parecchio anche nei vari istant messanger, whatsapp per primo :  è da prevedersi che possa essere fra le più apprezzate.

 

 

fb-reaction-sad

 

“Mi rattrista” – non poteva mancare, in un’epoca che vive di alti e bassi, un’icona che esprimesse anche gli stati d’animo meno felici.

 

 

fb-reaction-haha

 

“Divertente!” –  classica risata che, ne siamo certi, verrà molto apprezzata e abusata per i commenti di molte pagliacciate che girano sui Social. Attenzione solo a quali post si offre in pasto la propria risata : non tutti apprezzano una risata che talvolta ha uno smaccato sapore di sarcasmo.

 

fb-reaction-angry

 

“Mi fa arrabbiare” – Semplice e diretta : un Non mi piace che finalmente darà a tutti la possibilità di commentare negativamente un post, azione che fino ad oggi non era possibile.  In prospettiva per una SN come Facebook è fra quelle icone che più influenzeranno opinioni e commenti.

 

 

Un bel cambiamento dunque, dettato da 6 icone nuove, 6 modi di esprimere diversamente un giudizio che avvicinerà gli utenti ad una maggiore volontà di partecipazione e interazione.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...