Google News pronto a dire addio all’Europa?

La nuova direttiva sul copyright del Parlamento Europeo è stata approvata nella sua nuova versione (dopo che a luglio era stata abbociata) dall’assemblea plenaria  tenutasi a Strasburgo nel mese di settembre.

Prevede nell’articolo 11, il pagamento da parte di alcune piattaforme che fungono da “aggregatori” (come il caso di Google News) una tassa agli editori che detengono i diritti degli articoli pubblicati.

Richard Gingras, responsabile di Google News ha ipotizzato la chiusura di Google News per il continente europeo, proprio a causa di questa imposizione.

La Spagna già in precedenza ha visto il ritiro di Google News dal paese iberico dopo che una misura simile era stata adottata.

Il risultato è stato un collasso delle visite per gli editori. E proprio a causa del mancato flusso di traffico generato dall’inserimento in Google News.

Gingras ritiene Google News “un servizio utile per la gente”.

Fa osservare che il meccanismo di Google News non genera direttamente dei profitti per Google, in quanto sulla piattaforma non sono presenti annunci pubblicitari.

Axel Voss, promotore della legge (FREDERICK FLORIN/AFP/Getty Images)

La direttiva Europea resta comunque molto criticata anche per il resto del suo contenuto.

L’articolo 13 ricordiamo, riguarda l’implementazione di maggiori strumenti per bloccare il caricamento di materiale protetto da copyright.

 

 

In questo caso a guadagnarci sarebbero i giganti dell’industria editoriale.

e a perderci, indubbiamente, gli utenti che vedrebbero una limitazione della libertà d’espressione e nella veicolazione di contenuti, con tante piattaforme che potrebbero chiudere a causa di un possibile aumento dei costi per svariati servizi basati proprio sul traffico online e la diffusione di contenuti.

Il testo adesso verrà discusso con i vari Stati e si spera venga ammorbidito o abolito completamente.

Le stesse speranze che nutrono nei piani alti di Google, consapevoli che Google News è una risorsa importante per l’azienda di Mountain View.