Realtà virtuale : gli investimenti dei Big player tracciano la strada

Disney ci crede : la realtà virtuale è l’orizzonte a cui punta l’industria dell’intrattenimento.
E la sicurezza è tale che casa di Mickey Mouse punta sul business una cifra capogiro : 65 milioni di dollari.

A tanto ammonta l’investimento che Walt Disney Co. ha profuso in Jaunt, start up californiana specializzata nello sviluppo di sistemi di ripresa capaci di creare video a 360 gradi.

E mentre c’è chi sviluppa la tecnologia, sia lato software che hardware, i contenuti saranno il traino fondamentale per la promozione di massa (ricordiamo che Disney possiede un impero mediatico che copre fra gli altri anche ESPN, ABC, Pixar Animation Studios e LucasArts) e proprio qui entrano in gioco i player dei contenuti globali, come le major hollywoodiane e i big player del web, facebook in testa con la propria controllata Oculus VR.

Jaunt, con l’investimento disneyano raggiunge i 100 milioni di dollari raccolti da finanziatori da tutto il mondo, e ha dichiarato che li utilizzerà per migliorare il prodotto e allestire uno studio a Los Angeles per partire con i primi contenuti da fruire in futuro con il visore per la realtà virtuale producendo “live-action” esperienziali di realtà virtuale.
oculus-rift-1L’obiettivo di Jaunt è di rendere la realtà virtuale il modo in cui futuro godremo di film e TV.

E arriviamo ad un altro punto fermo : come detto sono diversi i player che si stanno per sfidare su questo fronte, i primi visori annunciati sono Oculus Rift ed HTC Vive.

 

Le start-up della realtà aumentata in tutto il mondo hanno ricevuto più di 1 miliardo di dollari di finanziamenti da inizio del 2014 , dopo aver passato anni a raccogliere meno di 250 milioni di dollari all’anno, secondo la società di ricerche CB Insights.

Come detto poco fa, Facebook ha acquisito Oculus VR a marzo 2015 per la modica cifra di 2 miliardi di dollari.
La società ha realizzato e prodotto il visore di realtà virtuale Oculus Rift.

 

Secondo Mark Zuckerberg “Oculus ha la chance di creare la piattaforma più social di sempre, cambiando il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo, e questo è solo l’inizio. Dopo i giochi, renderemo Oculus una piattaforma pronta a molte altre esperienze. Immaginate di essere seduti a bordocampo durante una partita, studiare in una classe composta da studenti e insegnanti da tutto il mondo, o avere un consulto con un dottore faccia a faccia, semplicemente indossando il visore, a casa vostra.”

Le parole del fondatore di Facebook la dicono lunga su quanto questa tecnologia possa esser sviluppata su molti fronti e applicata a molte esigenze del quotidiano, non solo ludico/ricreativo, ma anche lavorativo, medico, scientifico…

Ed ecco un video che mostra un test con Oculus Rift :

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...