Device 2 in 1 : Asus Transformer Mini T102HA

Tra i vari settori della tecnologia mobile, figura una particolare categoria: quella dei device 2 in 1, veri e propri computer portatili che, all’occorrenza, si trasformano in comodi tablet.

Questo settore, che fino ad ora ha avuto un po’ di difficoltà ad ingranare, ha come punto di forza la serie Transformer di Asus.

Da Asus arriva il Transformer Mini T102HA, un 2 in 1 rivoluzionario, che spezza i legami con le vecchie generazioni di device.

Dando vita a qualcosa di completamente nuovo ed interessante: vediamo nei dettagli cosa ha da offrirci.

Il design

Asus Transformer Mini T102HAIl Transformer Mini T102HA è davvero piacevole da vedere e da toccare con mano.

La scocca è realizzata interamente in una lega fatta di magnesio ed alluminio, che gli dona un aspetto solido ed accattivante, rispetto ai soliti particolari in plastica.

Guardando il Transformer la fa da padrone l’ampio schermo LCD IPS da 10 pollici di diagonale.

Mentre, nella parte posteriore, possiamo trovare un sensore per lo sblocco con impronta digitale e un supporto per reggere ed inclinare il device a piacimento.

La dotazione tecnica di Asus Transformer Mini T102HA

Questa volta, ci troviamo in presenza di un device adatto a molteplici attività, dotato di una CPU Intel Atom x5-Z8350 che lavora a 1.44 GHz di frequenza, affiancata a 4 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite slot MicroSD.

Il Transformer di Asus gira con sistema Windows 10: una scelta all’avanguardia, seppur il sistema operativo, in determinati casi, non si rivela essere leggerissimo.

In generale, però, la fluidità del dispositivo è buona ed i compiti quotidiani più comuni vengono portati a termine senza incertezze.

Interessante l’aspetto relativo alla batteria, con Asus che promette circa 11 ore di autonomia in caso di un uso non troppo eccessivo.

Questo dato, all’incirca, viene rispettato se ci si limita a navigare in rete e ad usare qualche applicativo office.

Ottimo il settore multimediale, con due altoparlanti posti lateralmente che raggiungono un volume molto elevato, rimanendo comunque abbastanza puliti e ben udibili, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare.

Non eccellente ma sufficiente il display. Il pannello è di ottima fattura e ha angoli di visuale niente male, nonché una luminosità eccellente, anche se delude la bassa risoluzione di 1280×800 pixel.

Conclusioni

L’Asus Transformer Mini T102HA è un device di qualità, in grado di garantire un’autonomia eccezionale, mantenendo un’elevata versatilità nell’uso quotidiano, pur non essendo votato al gaming o ell’editing fotografico e video.

Qualche nota negativa va appunto allo schermo: avremmo tutti preferito infatti un display Full HD, in grado di rendere giustizia ad un 2 in 1 con queste potenzialità.

In definitiva, non sarebbe dispiaciuto neanche un processore più potente in grado di gestire carichi più pesanti di lavoro ma, a conti fatti, siamo in presenza di un ottimo prodotto per il web e per l’office.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...