Scegliere una webcam : consigli e dettagli

La webcam è uno strumento che negli ultimi anni ha catturato le attenzioni degli utenti.  Ci permette di effettuare videochiamate o riprese con il nostro computer e può essere usata da persone più o meno esperte senza troppe difficoltà.

Proviamo a capire insieme come  scegliere una webcam adatta ai nostri scopi.

La risoluzione della webcam.

Prima di tutto durante la scelta di una webcam è essenziale conoscerne la risoluzione, ovvero il numero di pixel (di punti) con i quali viene costruita l’immagine, i pixel determinano la qualità della ripresa.

Solitamente una webcam economica parte da un minimo di 480 pixel che è la misura standard, ma i modelli di qualità superiore vanno dai 720 pixel per poi arrivare ai 1080 pixel.

frame-rate

 

Il Frame Rate

Questo è un altro elemento importantissimo : si tratta della rapidità con la quale la webcam è in grado di catturare immagini fisse.

Più questo rapporto è elevato, tanto più durante la trasmissione dell’immagine i movimenti saranno rapidi e fluidi.

Quindi maggiore sarà il Frame Rate e maggiore la sarà la qualità video, mentre se sarà inferiore a 30 frame per secondo, le riprese saranno di scarsa qualità.

Il microfono

Il microfono vi permette di far sentire la vostra voce se siete in videoconferenza o di registrare l’audio se utilizzate la webcam come videocamera.

Solitamente i microfoni all’interno della webcam non sono efficienti e tendono a registrare male l’audio, quindi durante l’acquisto è consigliabile testare anche il questo aspetto.

Tipo di connessione della webcam al PC

Solitamente vengono collegate al PC attraverso un cavo USB 2.0 che consente di utilizzarle con qualsiasi porta USB del computer.

Ma se la webcam viene utilizzata come telecamera di sicurezza o per altri motivi non è possibile collegarla via USB e dovrete optare per una webcam senza fili.

Design

Le webcam inizialmente avevano tutte la classica forma tonda, poi man mano le case produttrici hanno modificato tale forma rendendole squadrate o adottando altre forme fantasiose e accattivanti.

Considerando tutti questi aspetti portai scegliere in modo oculato la webcam che preferisci assicurandoti che possa essere all’altezza delle tue aspettative.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...