11 novembre 2007 : Android si mostra al pubblico per la prima volta

E’ passato un po’ di tempo ormai da quando Google ha ufficializzato il suo sistema operativo dedicato al mobile : stiamo parlando dell’11 novembre 2007.

Fra un paio di mesi saranno ben 11 anni di vita per uno dei sistemi operativi di maggior successo nella storia. Si tratta di una data che sicuramente molti appassionati ricorderanno.

Su YouTube comparì un video dove vedevamo per la prima volta Android in azione.

In quel caso non c’era nemmeno lo schermo touch ed era una versione davvero alpha del sistema operativo del robottino verde, insomma, era un nuovo inizio per quegli anni.

Quasi 11 anni dopo ci è possibile trarre un buon bilancio : gli smartphone sono diffusi presso ogni fascia della popolazione, e questo pone opportunità di democratizzazione grazie alle informazioni accessibili a tutti.

Abbiamo telefoni più potenti e l’innovazione è talmente importante che ha cambiato il modo di percepire uno strumento semplice come un cellulare al modo complesso di condividere la propria esistenza con uno smartphone.

In questo video vediamo una prima versione di Android.

Tutto era molto basilare, ma ciò che è mostrato in quel video sta alla base di tutto ciò che abbiamo oggi.

In 11 anni Google ha lanciato parecchie Major Release di Android, sono stati anni di innovazioni, da Jelly Bean a Lolllipop, da Nougat ad Oreo.

E 2 su 3 (se non di più) fra coloro che stanno leggendo devono sapere che alla base del “potere” che hanno fra le mani, Android è il motore che lo fa nuovere.