Sempre più italiani connessi : molti da smartphone

I dati riguardano gli ultimi 5 anni : nel nostro Paese i fruitori del web sono cresciuti ulteriormente. Secondo analisi del 2017 provenienti dall’Istituto Demopolis  ben 7 italiani su 10 navigano da mobile nel corso della giornata.

Cresce nettamente e costantemente l’uso di internet in Italia, a provarlo ecco i risultati dello studio pubblicato dall’istituto di ricerche, su un campione rappresentativo di 1.000 individui del popolo italiano con più di 15 anni di età.  Dal 29% di italiani connessi nel 2006 , al 48% del 2012, fino ad arrivare al 67% del 2017.

Naturalmente tale dato si impenna fra i più giovani, connessi più di 10 ore ogni giorno, costoro quasi tutti da smartphone.

Ed è proprio il device più diffuso oggi ad essere il mezzo che ha influenzato la rincorsa all’uso della Rete.

I nuovi dati diffusi dal Censis a Giugno 2018 parlano chiaro.

uso-dello-smartphoneSono oltre 50 milioni gli user mobile attivi, pari all’85% delle popolazione italiana. Insomma : i connazionali usano il web ma soprattutto dallo smartphone.

Per quest’ultimo dato va fatta una considerazione : se in precedenza influiva il fattore generazionale, ora il divario si è assottigliato.

Se sotto i 35 anni di età gli abitudinari della Rete rappresentano il il 96% , al di sopra dei 35 l’utilizzo si è fatto più massiccio, anche grazie (guarda un po’…) alla piattaforme social.

Il tempo medio di connessione è di 2 ore circa ogni giorno, per gli utenti abituali.

Diversamente la fascia dei più giovani (15 / 24 anni) resta connessa oltre 10 ore al giorno, e il dato è totalmente influenzato da un uso intensivo degli smartphone.

Rimane da capire cosa fatto gli italiani sul web.

Nell’uso abituale non prevalgono più le ricerche tramite Google (e viene specificato Google, non altri motori di ricerca…) ma Youtube e Facebook, seguiti da WhatsApp.

Segno di come i Social abbiano avuto un ruolo forte nella crescita dell’interesse verso la Rete.

Un altro dato che non potrà non interessare tutte le aziende : l’interesse verso l’e-commerce appare in forte crescita, in particolare l’uso del web diviene fondamentale in previsione di un viaggio e programmare una vacanza.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...