Social network : numeri, tendenze, manìe

Nonostante le cattive news che hanno interessato il colosso dei Social Facebook negli ultimi tempi, in relazione soprattutto agli scandali su temi delicati quali la privacy delle persone, i Social visti come un insieme di genere sono in crescita.

Facebook ha perso qualcosina ma ricordiamo che Instagram fa parte dello stesso gruppo di Mark Zuckerberg, e quest’ultimo è in crescita vertiginosa.

In netta crescita troviamo l’uso della funzionalità Stories di Instagram.

Seguono fra le tendenze una medesima funzionalità integrata anche in Facebook Messenger e Whatsapp (lo “stato” di Whatsapp).

Anche l’uso della funzionalità di live streaming, chiamata più facilmente “diretta”, è in crescita ed utilizzata dagli utenti per poter essere visti dai propri contatti sui social e guadagnare così un po’ di popolarità in più interagendo con gli stessi. [fonte NetStrategy]

La principale tendenza sui Social è quella di mostrare a tutti la propria vita.

Tendenza marcata specialmente sui social che puntano sulle foto e, di conseguenza, sull’apparenza estetica. Enfatizzando bei momenti, così come (talvolta) i brutti.

Molto spesso si esagera e si punta a pubblicare foto ritoccate, piene di filtri di bellezza, scattate in posti che si visitano sempre più di frequente solo per poter caricare una foto che riceverà tanti like.

Da social network a social challenge, laddove ognuno vuole essere meglio dell’altro e dove, invece di notare la foto, si notano i dettagli, i posti, marche di vestiti indossati.

Laddove anche nella foto scattata alle 6 di mattina bisogna essere perfetti.

Un particolare studio ha messo in evidenza la correlazione dell’uso di Facebook con il grado di soddisfazione che riguarda il proprio corpo. Molto significativo il dato fra le donne, ma non esclude gli uomini.

Ne consegue come tale utilizzo porta ad avere veri e propri complessi psicologici e quindi ad un impatto molto negativo sull’umore degli utenti che prendono un po’ troppo seriamente e con competitività questo aspetto dei social. [fonte uwe.ac.uk]

In italia i social più utilizzati sono prevedibili.

In cima a tutti Facebook con ben 30 milioni di utenti attivi, ovvero più della metà della popolazione italiana, YouTube con 24 milioni, Twitter con 8 milioni ed instagram con ben 19 milioni.

Tra i numeri di utenti attivi al mese nel mondo nei social network più famosi troviamo :

  • Facebook in cima con 2.2 miliardi di utenti
  • 1.9 miliardi su YouTube
  • 1 miliardo su Instagram
  • 330 milioni su Twtter

Poi si passa a social network meno conosciuti in occidente come :

  • QZONE con 570 milioni
  • WEIBO con 376 milioni
  • Renren co 194 milioni.

Troviamo anche il social network business oriented Linkedin con ben 200 milioni di utenti attivi che, data la natura di questo social, non sono affatto pochi. [fonte JuliusDesign]

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...