Infinity Flex Display: il primo smartphone pieghevole

Qualche giorno fa, a margine della Samsung Developer Conference di San Francisco, Samsung ha presentato l’Infinity Flex Display.

Nello stesso momento Justin Denison, SVP Mobile Product Marketing di Samsung ha diffuso l’interfaccia One UI.

Difatti il prototipo presentato anticipa una nuova generazione di smartphone della casa sudcoreana, dotata appunto di questi due elementi caratteristici. Proprio la One UI e l’Infinity Flex Display.

Tuttavia la scocca presentata durante l’evento rappresenta un prototipo funzionante ma non definitivo

Ma è servito per mostrare al mondo le novità appena introdotte, che di certo non saranno diffuse prima del 2019 dato che la produzione di questa tipologia di schermi inizierà soltanto nei mesi prossimi.

Nonostante ciò sembrano già chiare le differenti modalità di utilizzo del terminale.

Lo smartphone potrà infatti essere utilizzato sfruttando lo schermo ridotto da 4,58 pollici con risoluzione da 1960×840 pixel e formato 21:9, allo stesso modo degli attuali device, oppure una volta aperto sfruttando lo schermo da 7,3 pollici nel formato 4.2:3 di 2152×1352 pixel.

Il nuovo display pieghevole viene gestito dalla One UI che permette di visualizzare al meglio i contenuti quando si utilizza lo schermo più piccolo e si passa alla versione aperta con dimensioni maggiori.

A quanto pare grazie all’Infinity Flex Display possono essere utilizzate contemporaneamente tre applicazioni

Interessante risulta anche la partnership con Google per lo sviluppo del nuovo prodotto di Samsung; difatti Google si occuperà di gestire al meglio le nuove caratteristiche dello schermo flessibile e di altri schermi simili che di certo arriveranno.

Tutte le applicazioni, ad esempio, andranno ad adattarsi ai nuovi schermi.

Ricordiamoci che Samsung ha riservato sempre un grande interesse verso i display con applicazioni nel settore mobile. Su tutti i pannelli AMOLED, l’Infinity Display che ha caratterizzato gli ultimi smartphone, quindi fino all’attuale Infinity Flex Display.