iPhone XS vs Oppo Find X : ecco il migliore

Una serie è particolarmente famosa da tanti anni ed ha sempre affidato all’utente Apple il meglio della ricerca tecnologia della Mela.

Un’altra è invece nuova, unisce componenti d’alta qualità con delle idee diverse dallo standard diffuso.

iPhone XS e Oppo Find X. Due facce della stessa medaglia ?

Tutti gli smartphone hanno testato qualche nuovo elemento in passato, Apple per prima è stata precursore per molte tecnologie applicate al mobile.

L’ultimo prodotto di Oppo insegue anch’esso la strada del cambiamento, infatti sorprendente sotto tanti punti di vista. Può questo device combattere la supremazia di Apple, specie con l’arrivo di iPhone XS?

Design e dettagli tecnici…una combinazione che i due prendono molto sul serio.

Sia Oppo Find X che iPhone XS hanno un look rifinito in metallo e vetro, il che significa anche una dubbia solidità per entrambi i prodotti.

Entrambi è meglio non lasciarli cadere mai, non incide il brand in questi casi :

Possiamo però affermare che Oppo – offrendo una fotocamera che viene estratta dall’interno – può avere più problemi per l’esposizione a polvere o acqua.

iPhone XS ha una certificazione IP68, cosa che manca ad Oppo.

In quanto ad estetica : tutti e due sono belli a vedere.

Da quanto si apprende dai feedback in rete, una maggior resistenza ad alcuni particolari incidenti è apannaggio di iPhone XS.

Alcuni piccoli aspetti di nicchia (come la mancanza d’una tacca o più parti in vetro) possono piacere maggiormente su Oppo Find X.

Funzioni e prestazioni : qui le maggiori differenze.

Alcune delle seguenti caratteristiche saranno determinanti per convincervi nella scelta fra i due.

  • Le fotocamere fanno la differenza fra giorno e notte, letteralmente. Anche se Oppo Find X ha comunque un’ottima fotocamera, non riesce a superare o nemmeno a tenere il passo. Nelle foto d’ogni occasione – e anche nei video – l’iPhone XS si rivela essere superiore in ogni occassione. Il Find X ha una fotocamera a scomparsa, e rimane l’unico aspetto carino. Se messo alla prova, deve arrendersi quasi subito al cospetto dell’esperienza superiore delle camere Apple.

 

  • Oppo Find X ha un ottimo schermo da 6.4 pollici in AMOLED, in risoluzione FullHD+.  Apple non batte ne la dimensione ne la mancanza della tacca : questi due aspetti permettono un uso migliore in altre attività (come film o videogiochi). Alcune funzioni presenti in Android (come l’Aways On) sfruttano questo schermo ottimamente.

 

  • Sul comporto audio tuttavia bisogna arrivare a qualche compromesso. Il Find X ha una singola cassa, mentre l’iPhone XS gode di casse stereo. E’ possibile trovare codecs molto più potenti nell’Oppo Find X, cosa che potete sfruttare bene con delle casse o delle cuffie Bluetooth.

 

  • A prestazioni “crude” non c’è veramente da discutere: il chipset Apple A12 è al momento superiore al chipset Snapdragon 845, ma dobbiamo sempre mettere a paragone le differenze di sistemi operativi quali Android ColorOS per Oppo e iOS 12 per iPhone XS).

 

  • La batteria di Oppo Find X è di 3730mAh, mentre quella dell’iPhone XS è da 2658mAh. Di nuovo, la differenza hardware e di sistema operativo può dare vita a consumi molto differenti. Ma dovete anche prendere in considerazione che Oppo Find X ha la ricarica rapida (VOOC Flash Charge)  mentre iPhone XS la supporta ma viene venduto con un alimentatore adeguato in dotazione.

 

  • Nonostante la copertura in vetro, il Find X non ha la ricarica Wireless o l’NFC. L’iPhone XS ha entrambe queste funzioni.
Ma quindi : quale dei due è preferibile acquistare?

Per certi scopi l’iPhone XS è insostituibile. Il suo prezzo tuttavia è impressionante (quasi 1200 euro).

Oppo Find X arriverà a costare vicino ai 1000 euro. Ma con queste differenze – di cui alcune molto evidenti – si può dire che la scelta non è poi così difficile.