Pocophone F1 : ne vale la pena ?

Molti di voi l’avranno notato in commercio da qualche tempo: il Pocophone F1 è uno degli ultimi prodotti di Xiaomi. Si tratta di uno Smartphone che per molti è uno dei migliori “iPhone X con Android” che ci possa procurare ad oggi.

Ma è veramente così?

Si tratta di un device che nasce dal brand cinese non ancora affermato da noi come lo è Huawei.

Possiamo ritenerlo un prodotto affidabile? Vediamo quali sono i buoni motivi per cui può valer la pena valutare l’acquisto.

Prima di tutto è necessario metabolizzare che Xiaomi si basa su una filosofia commerciale tipicamente cinesi : offrire tanto (o il più possibile) a poco prezzo.

Il Pocophone F1 ha al suo interno un chipset Snapdragon 845 8-Core.

6Gb di RAM e 64/128Gb di memoria interna, ma è possibile trovare varianti con 8Gb di RAM e 256Gb di memoria. Il suo schermo è grande 6 pollici (mica male) con un Display che copre quasi tutta la superficie. Il suo Design è fatto per imitare iPhone X, e questo è evidente.

Il sistema operativo installato è Android Oreo 8.1, perciò può usufruire di tutti gli ultimi vantaggi offerti da Google. Grazie alla batteria da 4000mAh, la durata viene quindi gestita molto bene dal sistema operativo.

Ma i punti forti dell’iPhone X non sono solo le prestazioni. Anche la fotocamera e il dettaglio del Display sono fattori importanti.

Il prezzo ridotto  di Pocophone (350 euro da Amazon.il) deve pur significare qualche compromesso.

Pur tentando di imitare un concorrente assai superiore, infatti, non vi riesce completamente e manca di emergere.

Seppur la fotocamera con doppio obiettivo 12+5 Mpx ha saputo soddisfare, non permettendosi di eccedere in situazioni più complicate. Ma il risultato è soddisfacente nonostante tutto.

Dobbiamo soffermarci però nell’analizzare il limite vero del Pocophone F1 : il look.

Anche se è nato per imitare iPhone X, non monta la qualità degli stessi componenti.

Non presenta dell’alluminio raffinato o una copertura in vetro. La sua scocca da una sensazione molto secca di “prodotto economico” che può davvero scoraggiare molti utenti (oltre che suggerire una certa fragilità).

Ed è qui che dobbiamo mettere un appunto: vale la pena comprare questo Smartphone?

Per il suo prezzo, se cercate uno Smartphone potente e che somigli al cavallo di battaglia dell’Apple, può andare bene.

Ma se non siete pronti ad accettare che la plastica e la composizione del prodotto siano di qualità mediocre, forse è meglio attendere qualcosa di meglio.

Oppure comprare direttamente uno Smartphone come l’ultimo Honor.