Audacity: il migliore programma per modificare file audio gratis

Audacity: migliore programma per modificare file audio gratis italianoRecensione Audacity : fra i migliori programmi per modificare file audio, consente di tagliare file musicali ed in genere tutto quanto riguarda l’editing audio.
Audacity: il migliore software per l’editing audio

Audacity rientra a pieno titolo nel novero dei software open source dedicati al mondo della musica e all’editing, così come all’aggiunta di effetti in tempo reale, e a numerose altre operazioni grazie alla presenza di plug in dedicati, da sfruttare come nei migliori processori audio digitale attualmente disponibili.

La presenza di un gran numero di plug in compatibili, il suo essere libero e multi piattaforma e la possibilità di editare e registrare audio dal vivo rendono Audacity la scelta primaria per chi desideri dedicarsi all’home recording (registrazioni casalinghe) oppure a progetti di maggiore ambizione, pur sempre di qualità.

Presenti importanti funzioni per convertire i contenuti di supporti audio digitali.

In alcuni casi la possibilità è estesa ai supporti vinilici, se si è dotati delle opportune strumentazioni hardware, con una vasta schiera di file supportati:

  • WAV
  • AIFF
  • FLAC
  • MP3
  • MP2
  • Ogg Vorbis.

Gli effetti principali vedono l’eliminazione dei fruscii fonografici, l’impostazione di tracce a tempo (o click track), aggiunta di eco, effetto reverse, aumento del damping (maggiore o minore compattezza del suono) ed una sorprendente altra quantità di effetti combinabili, alla stessa maniera degli studi di registrazione.

I file prodotti e remixati possono inoltre essere salvati ed esportati nei formati più comuni (MP3 incluso), ed ascoltati separatamente. Audacity prevede inoltre l’impostazione personalizzata del bitrate di registrazione/salvataggio e la possibilità di acquisire o rielaborare il suono in formato mono o stereo.

Al termine delle nostre elaborazioni, rimane consigliata l’applicazione di una qualità 44100 Hz a 16 bit, impostazioni a cui fanno riferimento i comuni CD audio, per ottenere la maggiore resa sonora in dimensioni file comunque contenute.

Potete scaricare Audacity da qui.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...