Come togliere la protezione ai file pdf – Guida Pratica –

togliere protezione pdf

A chi non é capitato di voler copiare o modificare un file PDF e ci sia accorge che non possiamo perché l’autore lo ha protetto. Ebbene dovete sapere che sbloccare un file PDF è un gioco da ragazzi. Vedremo assieme dei piccoli trucchi, che possiamo usare sia se siamo nel nostro pc che accedendo via web, che ci consentiranno di togliere la protezione ai file PDF.

Come sbloccare un file PDF

PDFUnlock! si tratta di un comodo servizio on line peraltro gratuito con il quale possiamo sbloccare file PDF.

La comodità sta nel fatto che possiamo accedere da ovunque siamo e che non dobbiamo installare alcunché; il contro che necessitiamo di internet.

Con PDFUnlock possiamo sbloccare anche file che sono su Google Drive o Dropbox.

Usare PDFUnlock è semplice, selezioniamo dove si trova il file da sbloccare, ad esempio “My Computer” carichiamo il file e clicchiamo su “Unlock“.

Se abbiamo fatto errori clicchiamo su “Reset Form” e ripetiamo la procedura. Se il file contiene dati sensibili andremo su connessione https cliccando su “Does your file contain something personal or confidential? Consider using a secure connection”.

Come togliere la protezione a un PDF con A-PDF Restrictions Remove

A-PDF Restrictions Remove è un programma da installare sul pc.

Per utilizzarlo andiamo sopra il file da sbloccare e con il tasto destro del mouse lo selezioniamo.

Quindi nel menu a tendina clicchiamo su “Remove Restrictions” o su “Remove Restrictions & Save as…”. Questo programma è a pagamento e costa 9.99 dollari con 30 giorni di prova gratuita.

Come aggirare la protezione di un PDF con Google Documenti

Google Documenti è un bel modo per aggirare il problema. Carichiamo in Google documenti il file PDF bloccato e clicchiamo su “Converti testo da file immagine o PDF in documenti di Google Documenti“.

Il nuovo file sarà libero da protezione.

Come modificare un file PDF protetto

Infine vi sono una miriade di altri programmi come  Microsoft XPS Document WriterGimpFoxit ReaderEvince o altri visualizzatori di pdf che possiamo utilizzare per visualizzare il pdf e quindi salvarlo o stamparlo.

Nel caso si decida di stampare, il tutto diventa ottimale ricorrendo a una stampante virtuale, come per esempio CutePDF Writer o PrimoPDF.

 


Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*