I 6 migliori programmi per ritagliare foto e immagini

I 6 migliori programmi per ritagliare foto e immagini

Qui di seguito una selezione dei sei migliori programmi per ritagliare foto e per ritagliare immagini sia da desktop che online: ecco come ridimensionare foto e immagini gratuitamente.

Programmi per tagliare immagini e foto

A chi non è capitato di voler ritagliare una foto? Abbiamo realizzato una selezione di programmi per ritagliare foto che si pongano come interessanti alternative ai vari editor di foto. Infatti se solo vogliamo ritagliare una foto un editor di foto è troppo, sia in termini di pesantezza che di spazio occupato su PC: a tal fine esistono semplici programmi che si possono usare che non sono certo ricchi di opzioni come un editor di foto ma che consentono di effettuare ottimi ritagli.

Il primo programma di cui vogliamo parlarvi è PictureCutter si tratta di un programma specializzato unicamente nel ritaglio fotografico e non richiede installazione nel PC. Ottimo dunque anche per chi cerca un programma da portare sempre con sé in una pennina USB. Quanto al funzionamento, dopo aver avviato il programma, fate clic con il tasto destro del mouse e selezionate “Select new input folder” per caricare il file da tagliare. Selezionate l’area che voglite tagliare e con un doppio clic del mouse si effettua il ritaglio.

Ovviamente se avete installato sul computer IrfanView non avrete bisogno di installare altro software. Si tratta di un visualizzatore di immagini che incorpora anche opzioni di editing fotografico come appunto il ritaglio.

Ottimo sia per un uso da desktop che online Picasa è un programma di Google per la gestione di album fotografici. Tra le varie opzioni che incorpora possiede anche quella che consente di ritagliare fotografie. In più usando questo programma potrete modificare la tag della nuova foto post taglio, assegnare il geotagging, gestire le informazioni EXIF e molto altro ancora.

Dopo aver visto due programmi generici che magari avete già installati sul vostro PC, torniamo a parlare di un programma specificamente pensato per il ritaglio fotografico con FastStone Photo Resizer. In verità troviamo anche ulteriori opzioni utili come la possibilità di aggiungere watermark, cambiare i colori, applicare filtri, aggiungere effetti oppure ombreggiatura.

Nel caso vi trovaste invece a dover ridurre una immagine con un formato poco comune, allora potete usare XnView: si tratta di un programma che supporta oltre 400 differenti formati di immagine. Permette non solo ritagliare foto ma anche modificarle, cambiare le tag, il geotagging e anche molte funzioni utili quando si lavora con grandi gallerie fotografiche come la possibilità di rinominare le foto in serie.

Da ultimo va detto che anche Raccolta Foto di Windows Live programma che avrete già installato nel PC nel caso possediate il pack di Windows Live Essentials consente di ritagliare le foto, oltre che di applicare a queste effetti e correzioni.

Costantino

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dall'informatica, opero nel settore della divulgazione informatica da ormai alcuni anni attraverso insegnamento e redazione di contenuti editoriali.


Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*