Logic pro : software per fare musica digitale

Quando si cerca un buon programma per fare musica digitale non si può prescindere dal valutare Logic Pro, software prodotto dalla Apple Computer sviluppato per i prodotti MAC.

Analizziamo la caratteristiche che rendono questo programma uno dei più usati al mondo.

Caratteristiche di Logic pro

Logic pro consente agli utenti di assemblare e modificare campioni audio e midi per comporre canzoni e musiche di qualsiasi genere.

I suoni campionati che arrivano fino a 24 bit/192 kHz, permettono di generare tracce audio altamente modificabili sia per tipologia che per effettistica.

Con l’aggiunta di alcuni plug-in si può arrivare a gestire fino a 128 tracce singole e simultanee anche in rete locale.

screen800x500_LOGIC_PROPunti di forza di Logic pro

Logic pro presenta un’interfaccia molto intuitiva che lo rende sicuramente meno ostico ai non esperti, ciò rappresenta sicuramente un punto di forza che ha fatto sì che questo sequenze si imponesse sul mercato.

Ma a stupire gli utenti è anche la vasta gamma di virtual instrument, che garantiscono una resa ottimale anche per un utilizzo professionale.

Ma le funzioni di Logic pro non si fermano qui, infatti i musicisti potranno adoperarlo anche per il mix e il mastering, grazie ai plug-in che consentono di espandere le potenzialità di questo programma che già di base è molto completo.

Strumenti integrati come Flex Time e Audio Quantize, inoltre, consentono di realizzare l’editing anche sulle tracce multiple in modo ottimale e non dispersivo, velocizzandone notevolmente i tempi.

Non a caso questo programma ha fatto si che i computer MAC si “impadronissero” del settore musicale, finendo in tutti gli studi di registrazione.

I contro di Logic pro

Fondamentalmente l’unica vera e propria pecca di questo software è il fatto che sia disponibile solo per la piattaforma MAC, in particolare l’ultima versione prevedere come requisiti di sistema OS X 10.9.5 o successiva, 4 GB di RAM, monitor con risoluzione 1280 x 768 o superiore.

Plug-in Audio Units a 64 bit.

Almeno 6 GB di spazio libero su disco per l’installazione minima. 35 GB di spazio su disco rigido per l’installazione della libreria di suoni.

Logic Pro X, la versione più avanzata

Attualmente Logic Pro X è la versione più avanzata di questo software. Proposta da Apple al prezzo di €199,99, racchiude una sterminata collezione di loop, strumenti ed effetti.

Ecco un Demo di Logic Pro su Youtube :

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print