Movavi Silde Maker : creare un filmato come bere un bicchier d’acqua

Se stavate cercando un software che permetta di realizzare presentazioni video molto efficaci, in pochissimo tempo, e in modo particolarmente pratico ed intuitivo : l’avete trovato.

Movavi slide maker è un nuovo programma con il quale realizzare video partendo da foto, e il risultato sorprende.

I video che potremo realizzare possono partire dall’utilizzo delle foto presenti sul nostro PC.

Il software è compatibile con PC Windows.

Una volta importate le immagini (o i video) con cui comporre il video finale, sarà possibile ottimizzarne la qualità, aggiungere effetti vari,  e mixare il tutto con transizioni animate e il sottofondo musicale preferito.

Movavi è un’azienda fondata nel 2004 .

Da piccola azienda di tre persone impegnate su due soli prodotti è divenuta una società internazionale con più di 100 dipendenti e diversi prodotti venduti in 150 nazioni.

Oggi è focalizzata sulla produzione di un’ampia gamma di programmi multimediali per l’elaborazione e la gestione di video, musica e foto.

Non solo su pc : anche su qualsiasi altro dispositivo.

Gli uffici centrali dell’azienda sono a Novosibirsk, in Russia, con filiali a Mosca (Russia) e Saint Louis (Missouri, USA).

Una azienda cresciuta abbastanza in fretta che oggi è garanzia di qualità e fornisce un’assistenza in lingua italiana che non guasta mai.

Una volta effettuato il download del software troveremo subito l’assistenza di una pagina web che si aprirà mentre siamo connessi alla Rete e ci fornirà le informazioni passo passo per partire.

Gli aspetti tecnici di Movavi Slide Maker

Le immagini :

E’ possibile implementare immagini nei formati più disparati :

BMP, DPX, GIF, JPEG, JP2, JLS, PGM, PBM, PPM, PAM, PCX, PNG, PTX, SGI, TGA, XBM, XWD

Per un risultato eccellente consigliamo di fare particolare attenzione alla definizione delle foto.  Spesso in un video si nota maggiormente una scarsa qualità di esposizione alla luce e le sgranature dovute a scatti realizzati con un obiettivo poco potente.

Ma se non tutte le immagini fossero soddisfacenti il supporto non manca : vi è la possibilità infatti di migliorarle tramite le impostazioni di Movavi.

Il caricamento dei file :

Movavi Slide Maker permette di importare file da più cartelle contemporaneamente così come da una cartella unica organizzata appositamente sul nostro PC.

Qualità da non sottovalutare perché permettono all’utilizzatore maggiore possibilità di movimento durante la realizzazione in tempo reale di un video, con maggior semplicità e immediatezza.

Caricamento anche dei video :

E’ possibile mixare parti di altri video e sono consentiti i formati video più disparati :

3GPP, 3GPP2, ASF, AVI, DivX, FLV, SWF, M2T, M2TS, MTS, TS, MKV, MOV, MP4, MPG, WMV, MPEG, MPE, M1V, MOD, TOD, M4V, MXF, OGV, QT, RM, RMVB, WebM, WTV, DVD NTSC, DVD PAL

Il sottofondo musicale :

Caratteristica piacevole e adatta a filmati ricordo è questa possibilità di aggiungere musica di sottofondo ai nostri nuovi video collage.

Anche qui i formati audio fra i quali è possibile scegliere sono numerosi :

AAC, AIF, AIFF, APE, AU, SND, FLAC, MP3, M4A, M4B, OGG, WAV, WMA, AMR

Ma la caratteristica che vi farà impazzire di gioia se siete amanti dei sottofondi musicali è certamente questa : è possibile infatti regolare il ritmo.

Tradotto : la durata delle diapositive del video, e quindi il ritmo che diamo al video, seguiranno il ritmo della musica scelta.

Effetti speciali, titoli e commenti  :

Ora è venuto il momento di comporre il puzzle del nostro filmato.

La sequenza è semplice : aggiungiamo le immagini desiderate ed insieme ad ognuna di esse decidiamo l’effetto visivo da attribuire al fotogramma.

A supportarci vi sono filtri speciali che, ad esempio, daranno un tocco di originalità alle immagini,  personalizzandole simpaticamente con un fumetto, oppure rendendole epiche con la conversione al bianco e nero.

Inoltre non manca la possibilità di ritagliare e inclinare a nostro piacimento le foto utilizzate.

Un lungo elenco di effetti più diversi : da frecce animate a fumetti da riempire con testo a piacimento.

Ci potremo sbizzarrire nell’inserire didascalie, titoli e frasi da scegliere addirittura lasciarci ispirare da oltre 40 siti web presenti in database.

La conclusione :

E’ arrivato il momento di rivedere il risultato del nostro lavoro : le slide si possono rivedere passo passo, durante la realizzazione del filmato, in modo da variare la sequenza delle foto o gli effetti ottenuti.

Poi arriva il momento di salvare il filmato in locale sul nostro PC.

A questo punto avremo la possibilità di salvare il film completo e gratuitamente con le sovrimpressioni di Movavi, oppure “liberare” completamente il software acquistando in promozione la licenza.

Il costo è particolarmente contenuto (meno di 30 euro).

Una volta fatta la scelta fra le opzioni potremo visualizzare il filmato in uno dei seguenti formati : MP4, AVI, MPG, MOV.

Il risultato è ottimale?  Allora è venuto il momento di pubblicarne il risultato su Youtube : c’è anche questo ultimo dettaglio più “social” che non è affatto male.

L’assistenza è garantita. Altro tassello che dimostra la serietà del prodotto e dell’azienda è l’assistenza.

E’ possibile ottenere supporto scrivendo una mail, oppure su una live chat in cui l’operatore risponderà a quesiti e dubbi sull’utilizzo del software.

La qualità di Movavi Slide Maker è palese, sotto ogni punto di vista.

Non capita frequentemente di imbattersi in un software completo e articolato ma dall’uso così intuitivo.

Le caratteristiche a disposizione solitamente sono presenti in un prodotto a pagamento piuttosto costoso.

La stessa società ammette, nella pagina aziendale  : “Vogliamo essere certi che l’elaborazione, la conversione e la condivisione di file multimediali siano facili come bere un bicchiere d’acqua”.

Con Movavi slide maker possiamo affermare che sono riusciti nell’intento.


Condividi il contenuto su...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*