I migliori lettori ebook

Per poter leggere al meglio gli ebook bisogna avere un buon lettore.

Gli eReader a differenza degli altri supporti, permettono una lettura simile a quella su carta stampata per via dei loro schermi che non riflettono la luce.

La carta è sempre la carta.

Poter leggere un testo su uno schermo come quello del proprio smartphone o tablet è utile e semplice, ma se volessimo leggere uno o più libri senza dover portarli con noi come un fardello?

E se i libri digitali costassero anche meno di quelli cartacei?

Avete bisogno di un ebook reader, dispositivi simili a tablet, un po’ più leggeri ed economici, ma soprattutto con uno schermo a tecnologia “inchiostro elettronico” che non affatica gli occhi.

Leggere ovunque portando con noi migliaia di libri contenuti in un lettore :  Vediamo insieme quali sono i migliori lettori ebook in commercio.

Kindle Oasis

Amazon riesce a coprire un po’ tutte le fasce di mercato con la linea di ebook Kindle, in ultimo ha presentato il modello Oasis che punta sulla fascia più alta e lo fa in grande stile.

Disponibile in diversi modelli, il più accessoriato ha a bordo 32GB di memoria e connettività WiFi e 3G gratuito per navigare nel catalogo Amazon.

Si può scegliere se riceverlo color Grafite, elegante e moderno, oppure Gold.

Con i suoi 7”, lo schermo è tra i più grandi, la risoluzione di 300ppi lo rende anche molto ben definito tanto da essere facilmente scambiato per carta stampata.

Non manca la protezione antiriflesso per poter leggere anche al sole, utile soprattutto se abbiamo intenzione di portarlo con noi in vacanza. Inoltre è resistente all’acqua fino a 2 metri di profondità e per 60 minuti.

Il design si presenta sottile, leggerissimo ed ergonomico grazie ai pulsanti fisici per voltare pagina e la luce frontale con regolazione automatica. La batteria arriva a durare qualche settimana.

Compreso nell’acquisto troviamo 30 giorni gratuiti di accesso a Kindle Unlimited per poter leggere libri presenti in un catalogo con oltre un milione di titoli.

Se vogliamo andare oltre le proposte di Amazon, spiccano i prodotti Kobo.

Tra questi c’è il Clara HD spesso scelto come alternativa al Kindle Paperwhite grazie alla tecnologia di illuminazione ComfortLight PRO che riesce ad illuminare i 6” di schermo in modo naturale e per niente fastidioso agli occhi del lettore.

Man man che le ore del giorno passano, la luce si adatta e risulta comoda anche per le letture serali pre nanna.

Troviamo 8GB di memoria a bordo che bastano per memorizzare e portare sempre con voi fino a 6000 ebook. La batteria è a lunga durata, fino ad alcune settimane di utilizzo, ormai quasi uno standard per gli ebook reader di un certo livello.

Possiamo configurare il lettore applicando 11 stili diversi e 40 dimensioni per i caratteri oltre a poter regolare la nitidezza delle scritte. I file supportati sono tantissimi, tra cui i più diffusi Epub, Pdf, Mobi, HTML e TXT.
La connettività è garantita dal WiFi e dall’entrata Micro USB.

Kindle

kindleI Kindle sono gli eReader di Amazon e vantano una vasta scelta di titoli.

Kindle Paperwhite, con schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi).

Come da loro stessi affermato è il loro Kindle più venduto. Questo dispone di una luce integrata regolabile, in modo tale da poter leggere anche la notte. Le sue dimensioni sono 169 mm x 117 mm x 9,1 mm.

Passiamo al Kindle Voyage

che ha uno schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) e le dimensioni sono 162 mm x 115 mm x 7,6 mm. A differenza del primo, la luce integrata che si regola automaticamente e ha dei comodissimi sensori VoltaPagina.

Questi due modelli inoltre offrono:

  • la versione sia solo Wi-Fi che Wi-Fi + Free 3G;
  • la funzionalità Arricchisci il tuo Vocabolario;
  • la funzionalità Kindle FreeTime;
  • una batteria che può arrivare a durare settimane;
  • supporta diversi formati;
  • Kindle Unlimited.

Kobo

Kobo

Kobo Aura è dotato di schermo da 6″ Pearl E Ink HD antiriflesso.

Alta risoluzione (1024 x 758). Le sue dimensioni sono di 150 x 114 x 8.1 mm. Con la sua luce intergrata regolabile, ComfortLight, si ha una luce più uniforme per leggere a qualsiasi ora e utile a non far stancare gli occhi. Possiede 4 GB di memoria integrata che è però espandibile fino a 32 GB.

Mentre Kobo Aura H2O (179 x 129 x 9.7 mm) ha un touchscreen extra-large da 6,8″ Carta E Ink HD con un’alta risoluzione (1430 x 1080, 265 dpi).

La cosa veramente straordinaria è che è impermeabile (massimo 30 minuti a 1 metro di profondità con protezione connettore inserita) e anche a prova di polvere. Anche’esso dotato di ComfortLight.

Inoltre entrambi:

  • supportano diversi formati;
  • connettività Wi-Fi.