Mediapad M5 10 : la recensione

Huawei ha intenzione d’invadere ogni singola sezione del mercato, compreso quello dei Tablet. Lo sta facendo tutt’ora con la sua nuova serie Mediapad M5 10.

Perché questo Tablet sta facendo concorrenza a prodotti come il Samsung Tab 3?

Ecco qualche solido numero sul quale fare riferimento…

Alimentato da un potente Chipset Kirin 960 2.1Ghz 8-Core, il Mediapad M5 10 è fornito anche di 4Gb di RAM (DDR4) con 32Gb di memoria interna espandibile tramite MicroSD. Con questa composizione base, il Tablet può avviare una vasta gamma di programmi senza singhiozzare o bloccarsi.

Lo schermo, come stesso dice il nome del modello, è da 10 pollici.

La risoluzione è ricca di dettagli, ad almeno 2560×1600 pixel. La qualità del display è LCD-IPS, ma è potenziata tramite le funzioni integrate ClariVu.

La copertura in Glossy rende questo tablet molto bello a vedere, anche se controluce può essere leggermente fastidioso.

Essendo un Tablet mirato alla produttività, il Mediapad M5 10 offre una sorta di doppia modalità d’uso.

Normalmente viene con Android 8.0 (Oreo) con un sacco di programmi installati (del quale magari può anche farne a meno)…ma ha anche un’utile modalità “Desktop” che simula l’ambiente tipico d’un Computer.

Chiaramente questa funzione è molto utile se accoppiata con un display esterno, cosa che aiuta parecchio nelle attività d’ufficio o da disegno.

Con una dotazione accessoristica degna, Huawei ha ottenuto un buon risultato complessivo.

La fotocamera da 13Mpx produce ottime foto nella maggior parte delle situazioni, anche se naturalmente non è una funzione primaria d’un Tablet.

Anche se è possibile acquistare una versione che supporta la scheda SIM, va detto che il Tablet non fornisce velocità di navigazioni eccezionali – specialmente tramite le comunicazione Wifi. Quel componente interno del Tablet non brilla per le sue prestazioni.

Il sonoro prodotto dalle quattro casse Harman Kardon è ottimo, cosa che s’accoppia perfettamente con la potenza grafica del Mediapad M5 10.

La batteria da 7500mAh offre una buona durata, ma niente di veramente eccezionale. Nonostante le sue dimensioni, il Tablet è sempre piuttosto affamato d’energia.

Al momento l’Huawei Mediapad M5 10 costa intorno ai 410 euro (versione con porta SIM, altrimenti 345 euro).

Per quel che offre, si può dire che è un ottimo sostituto ai tablet d’alta gamma. E’ possibile trovare anche una versione Pro che aggiunge ulteriore potenza al prodotto per il costo di 517 euro.