X-Watch : recensione dei modelli in vendita.

Avete sempre desiderato uno Smartwatch, ma volete pagare veramente poco? Potreste pensare ad un X-Watch.

In cosa consiste esattamente un X-Watch?

Si tratta d’un orologio specificatamente realizzato per lo sport, che monta in più della componentistica “Rugged”. Per Rugged s’intende tutto ciò che è molto resistente ad urti, acqua, e così via.

Ogni X-Watch è molto semplice nelle sue funzioni, anche se è possibile trovare modelli evoluti e muniti di sistema operativo Android Wear , oltre a montare a bordo funzioni Bluetooth avanzate.

Raramente è possibile trovare modelli estemporanei all’uso in ambito sportivo.

Parliamo ora d’uno dei modelli che più hanno attirato l’attenzione sul mercato.

L’xWatch EX16 ha sorpreso tutti per il suo costo.

Si tratta d’uno smartwatch dal costo di 20 euro (e a volte anche meno) che nonostante le sue apparenze semplici e all’apparenza basiche, include anche funzioni avanzate.

Costruito in plastica rigida ma ottimamente concepita per resistere ad urti ed acqua. In particolare, può resistere fino a 50 metri in immersione. Anche il Display è molto semplice, me è retroilluminato : e non è poco.

E’ equipaggiato prima di tutto d’un sensore che può calcolare i nostri passi, le calorie bruciate, funzioni considerate ormai necessarie per uno Smartwatch.

E’ possibile connettere l’orologio al cellulare ed usare l’App inclusa per calcolare la nostra routine ottimale per perdere peso. Il suo punto di forza spicca nella batteria, e questo è poco ma sicuro: può durare dagli 8 ai 12 mesi prima d’essere cambiata.

Anche se non ha un sensore cardiaco o altre funzioni tipiche di Android Wear, l’xWatch EX16 è certamente un ottimo punto di partenza per farsi un idea di come funziona un modello di Smartwatch simile.

Altro Smartwatch dedicato all’attività sportiva è il NO.1 F2.

Si tratta d’un orologio intelligente simile all’xWatch EX16 per tanti aspetti – è concepito in modo semplice e prevede materiali evoluti come schermi AMOLED.

Si differenza aggiungendo qualche altro aspetto mancante all’EX16.

In generale, l’orologio F2 aggiunge una copertura in alluminio ed una batteria ricaricabile, che produce lo stesso risultato di durata (un anno).

Ha inoltre un paio di timer in più per quel che riguarda la nostra salute: può calcolare quanto tempo abbiamo dormito e per quanto tempo siamo rimasti seduti, consigliandoci poi di alzarci e fare un po’ di movimento.

Decisamente un’ottima alternativa, sempre per lo stesso costo che va dai 16 ai 20 euro.