Come un’azienda può aderire a Groupon

Negli ultimi anni Groupon è diventata una delle aziende più presenti ed importanti del web. Con essa sarà possibile acquistare oggetti o servizi spesso scontati e con prezzi da accaparrarsi al volo.

Per i commercianti, sarà possibile diventare partner di Groupon e proporre merce o servizi ad un prezzo ultrascontato. Questo sistema però presenta i suoi pro e i suoi contro.

Ecco come aderire a Groupon.

Divenuta ormai una delle aziende più presenti sui motori di ricerca, pertanto fra quelle che che investono di più in pubblicità. Groupon è capostipite di un era in cui le logiche di conquista dei clienti spingono i commercianti a puntare sullo sconto dei prezzi.

I clienti oggi sono sempre più abituati a rovistare sulle pagine web,  a caccia di un coupon o una promozione per ottenere tariffe più basse o promozioni imperdibili.

In tempi difficili la crescita di iscritti a Groupon è vertiginosamente cresciuta. Nel caso di aziende e  commercianti però, non sempre (anzi, poche volte) il metodo dei coupon riesce ad essere remunerativo.

E in taluni casi diventi addirittura svantaggioso.  In questo articolo di esplorazione sui servizi di coupon on line,  abbiamo esplorato molle alternative a Groupon.

Ora vediamo come può un’azienda o commeciante, diventare partner proprio del sito più famoso.

Procedimento per aderire a Groupon.

Per un’azienda o un commerciante diventare partner Groupon è molto semplice. Spesso però le condizioni che si devono rispettare inducono l’esercente a perderci anziche guadagnarci.

Non è raro che i proponenti infatti si ritrovino ad aver offerto più di quanto si potessero permettere. La tattica (o regola aurea) è sempre quella : i coupon vanno concepiti per promuoversi e ottenere visibilità, NON per vendere di più.

Passo dopo passo ecco come collaborare con Groupon.

  • Basta entrare sul sito e spostarsi nella sezione chiamata Groupon Merchant.
  • Cliccare poi sulla voce “Diventa Partner”.
  • Dopodiché apparirà un modulo da compilare.
  • Specificare la merceologia trattata e quale offerta si ha intenzione di proporre.

In alternativa si può più semplicemente contattare Groupon al numero 0294756281, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00, ed il sabato dalle 9:30 alle 12:30.

Vantaggi  nell’adesione commerciale a Groupon.

Tenendo bene a mente la regola aurea, dunque, prima di richiedere collaborazione a Groupon le aziende devono ragionare sullo scopo della promo che si vuole lanciare.

I deal scontati hanno l’unico obiettivo di ottenere visibilità.

Groupon è infatti (tutto sommato) un motore di visibilità che se ben sfruttato può risultare molto efficace, in modo particolare per quelle attività ancora poco conosciute.

Sacrificando il proprio servizio sull’altare di un prezzo molto basso, prolungando il coupon per un  periodo consistente, si ottiene pubblicità su diversi siti, social network, blog, forum e così via.

Altro aspetto importante, se si vuole che la cosa funzioni, è non suddividere la clientela fra chi ha pagato il prezzo pieno e chi ha usato un coupon.

Troppe aziende infatti, forniscono gli sconti e successivamente, rendendosi conto che ci hanno guadagnato poco, trattano i “couponieri” in malo modo. Spesso non fornendo neanche la prestazione completa del servizio.

L’uso più sbagliato che il commerciante possa fare di un coupon.

Non rispettando il deal offerto il cliente percepirà che la propria aspettativa sarà stata tradita, pertanto il coupon se mal utilizzato rischia di divenire vera e propria pubblicità negativa.

Non dimentichiamo mai che il web è foriero di recensioni per tutto, a partire da ristoranti e alberghi, pertanto una pessima recensione è proprio da evitare.

Il risultato sarà che i sacrifici fatti per ottenere pubblicità su Groupon saranno stati totalmente inutili.

Per questi motivi, prima di altro, le aziende che vogliono diventare partner Groupon debbono prestare estrema attenzione all’offerta che si desidera promuovere.

E’ necessario avere ben chiaro che il cliente, dopo aver ricevuto il servizio, dovrà uscirne soddisfatto, perchè solo in questo modo si agevola il suo ritorno. E potenzialmente porterà con sè altri consumatori.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print