Come ritrovare smartphone smarrito o trovare tablet smarrito Android

Come ritrovare smartphone smarrito o trovare tablet smarrito AndroidGoogle mette a disposizione un tool che permette di localizzare il proprio smartphone Android gratuitamente: ecco come ritrovare uno smartphone o tablet Android smarrito.

Recuperare smartphone smarrito o tablet perso

Applicabile ad una vastissima gamma di dispositivi Android, tra cui tablet e smartphone, la funzione recentemente fornita da Google per localizzare il proprio dispositivo qualora fosse perso riflette molta cura per i dettagli, aumentando la possibilità di ritrovarlo per vie remote.

Google fornisce infatti agli utenti un’apposita pagina che permetterà di registrare il device Android, attivando contestualmente le opzioni Localizza Questo Dispositivo, Blocco Remoto (di grande utilità per impedire l’accesso ai propri dati da parte di terzi indesiderati) e Consenti Ripristino Dati.

La pagina in questione è reperibile aggiungendo /android/devicemanager all’URL classico di Google.it: quindi www.google.it/android/devicemanager

L’applicazione performa correttamente nel momento in cui, tramite il modulo GPS integrato, sfrutta la connessione dati per recuperare informazioni preziose sulla localizzazione del device.

Tuttavia, alcuni utenti mantengono disattivata la connessione dati nel caso in cui non dispongano di un piano Web flat; perciò, per far dialogare il dispositivo con l’applicazione Google, è presente un’opzione secondaria che consente di stabilire una connessione tramite semplici SMS.

Manualmente, verrà riattivata la connessione dati nel momento in cui si realizza di aver smarrito il device, inviando un comune messaggio di testo che risulterà nel rilevamento del luogo in cui si trova il cellulare oppure il tablet.

Va notato che le applicazioni firmate Google non godono di gran popolarità, malgrado il loro uso sia imprescindibile nelle situazioni più difficoltose; probabilmente per l’incuria dell’utente che non si aspetta di poter perdere per lungo tempo il proprio device.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.