Le 5 tecnologie in grado di rivoluzionare il futuro del settore Fintech

Il settore tecnofinanziario (in gergo meglio conosciuto come “FinTech”) è diventato uno dei settori più creativi e che influenzano maggiormente l’economia mondiale adottando tecnologie avanzate e soluzioni software personalizzate.

I servizi finanziari stanno cambiando in quanto coloro che un tempo erano esperti di tecnologia e sviluppo, ora sono diventati i principali investitori nel settore tecnofinanziario.

Inoltre, il settore Fintech ha molteplici vantaggi tra cui quello di ottimizzare il flusso di lavoro dei servizi finanziari fornendo un’esperienza di trading unica e soddisfacente ai loro clienti (broker e operatori commerciali).

L’obiettivo principale dell’adozione di piattaforme e strumenti tecnologici nel panorama finanziario è quello di migliorare l’esperienza del cliente, fornendo agli investitori e ai broker piattaforme di trading sempre più intuitive.

Per questo motivo le società che operano nel settore della finanza hanno sempre più necessità di collaborare con software house e ingegneri informatici in grado di creare software di trading personalizzati e gestionali, per soddisfare le loro specifiche esigenze di business.

Le agenzie di sviluppo software aiutano queste startup a sfruttare e reinterpretare le informazioni acquisite, sfruttando strumenti tecnologici moderni e analisi dei Big Data. Tuttavia, a causa dell’intensa competizione nel settore finanziario, è diventato ancora più scoraggiante per le startup che operano nel settore FinTech, creare prodotti digitali su misura dotati di tecnologie all’avanguardia per soddisfare il loro pubblico e le loro esigenze più specifiche.

Inoltre, a causa dei continui progressi tecnologici e delle innovazioni, le aziende FinTech devono prepararsi per il futuro ed essere lungimiranti su quelli che saranno i prossimi sviluppi nel campo  della creazione di software personalizzati nel panorama FinTech.

Di seguito andremo a menzionare le 5 tecnologie che hanno il potenziale di plasmare il futuro dello sviluppo di software personalizzati nel settore della tecnofinanza.

  1. Piattaforme di trading Blockchain per mantenere la trasparenza completa

Le startup FinTech possono sfruttare questa tecnologia per creare piattaforme digitali affidabili e trasparenti. I contratti intelligenti (meglio conosciuti come “smart contracts”) costituiscono la risorsa più preziosa che Blockchain potrebbe mai offrire ai commercianti ed è una tecnologia che ha già automatizzato processi finanziari molto complessi.

 

La tecnologia Blockchain sta rapidamente guadagnando popolarità nella sfera FinTech perché ha il potere di creare piattaforme con le quali è possibile ottimizzare il processo di autenticazione per transazioni su larga scala. Inoltre, queste soluzioni possono semplificare vari processi per broker e commercianti al fine di risparmiare tempo prezioso.

 

  1. Intelligenza artificiale (IA) per ottimizzare la personalizzazione dei servizi con l’aiuto di piattaforme basate su raccolta di dati

 

IA è entrata prepotentemente nel mondo FinTech in quanto aiuta i programmatori a creare sistemi software regolatori e prodotti digitali personalizzati basati sulla valutazione di enormi quantità di dati permettendo di conseguenza una maggior comprensione di quelle che sono le esigenze dei clienti.

Secondo un’indagine di Mediant, presentata su Medium, IA sarà in un futuro prossimo la principale forza trainante nello sviluppo di strumenti e piattaforme finanziarie personalizzate.

Inoltre, questa tecnologia può essere sfruttata anche per creare soluzioni software antiriciclaggio per ridurre drasticamente il numero di attività fraudolente che si verificano nel panorama della finanza digitale. Con l’aiuto di questa tecnologia avanzata, le aziende FinTech stanno anche lanciando prodotti intuitivi per ottimizzare i processi di negoziazione.

Lo sviluppo del software di trading basato su IA è diventato sempre più popolare in quanto promette di fornire agli investitori rendimenti costanti e sicuri. Wealthfront e Betterment per esempio, sono due sistemi basati su IA che aiutano gli operatori a guadagnare tassi di interesse più alti. Inoltre, queste soluzioni aiutano gli investitori a gestire i loro risparmi e ad automatizzare i loro investimenti al minor costo possibile.

 

  1. Tecnologia biometrica per ottimizzare la sicurezza

 

I prodotti e le piattaforme di tecnologia finanziaria sono piuttosto utili ma allo stesso tempo sono vulnerabili agli attacchi informatici e alle violazioni dei dati personali. La tecnologia biometrica può rendere questi strumenti a prova di hacker ed è per questo che si ritiene che questa tecnologia possa plasmare il futuro dello sviluppo software personalizzato nel panorama FinTech.

  1. Prodotti ottimizzati per i dispositivi mobili per la ristorazione al pubblico digitale e fornendoli con la capacità di effettuare pagamenti istantaneamente con eWallets

Ad oggi le abitudini bancarie dei consumatori sono completamente digitalizzate e la maggior parte utilizza dispositivi mobili per gestire il proprio conto e gli investimenti. Considerando questo trend in forte espansione nello spazio FinTech nel prossimo futuro, si ritiene che ci sarà un aumento nello sviluppo di app di finanza e investimenti personalizzati.

La creazione di app sta diventando una tendenza calda per il settore del trading in quanto consente ai programmatori di creare prodotti in grado di semplificare i processi di investimento.

Inoltre, i software e le applicazioni per gestire i pagamenti effettuati da dispositivi mobile, continueranno a essere una delle principali forze trainanti del settore. Da recenti analisi si può evincere che il volume dei pagamenti da dispositivi mobili dovrebbe aumentare di dieci volte entro il 2021.

  1. Robotic Process Automation (RPA) per migliorare l’efficienza operativa

Le piattaforme automatizzate di tecnofinanza così come i robot di investimento (bot) come abbiamo detto, possono far risparmiare molto tempo sia a chi fornisce servizi finanziari che per i trader in quanto possono eseguire compiti ripetitivi e noiosi per ottimizzare il flusso di lavoro.

Con l’aiuto di questi bot, risulta molto più facile eseguire attività banali come per esempio l’immissione di dati in un database. Inoltre, questi “consulenti robot” possono aiutare gli investitori a prendere decisioni ben informate e basate sui dati per raddoppiare la loro ricchezza. Queste piattaforme possono aiutare a massimizzare l’efficienza operativa, riducendo al minimo gli sprechi.

Il paesaggio FinTech è stato trasformato a causa del millenario esperto di tecnologia che vuole che la tecnologia sia parte integrante della loro vita quotidiana. Considerando la continua evoluzione della sfera tecnologica nel prossimo futuro, anche i programmatori esperti e software house in italia, si impegneranno a creare piattaforme sempre più intuitive e affidabili costruite su misura per i loro clienti.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...