iOS vs Android: Ios 7 vs Android 4.2 aggiornati a gennaio 2021

In questo articolo esamineremo i due sistemi operativi sottolineando pregi e difetti di entrambi. Molte novità sono state introdotte dai rivali Apple e Microsoft. Scopriamo quali sono e quale impatto avranno sui nostri dispositivi.

Sistemi Operativi Mobili a Confronto


iOs 7

Le novità principali introdotte con la settima versione del noto sistema operativo sono l’interfaccia ottimizzata, il control center e la schermata di blocco. La nuova versione è stata rilasciata da Apple nel 2013 e in questi anni è stata costantemente aggiornata per soddisfare le esigenze più disparate degli utenti. La grafica è stata migliorata con un font più leggero rispetto al passato e sono state aggiunte impostazioni per la modalità aereo, il bluetooth e il wi-fi. Sono stati introdotti diverse funzionalità come:

  • Centro notifiche: 3 pagine per la gestione delle notifiche
  • AirDrop: filesharing tra dispositivi
  • Carplay: controllo della radio, delle playlist e delle mappe di navigazione tramite smartphone

Android 4.2

L’ultima versione del sistema operativo di Google lanciato nel 2013 si chiama Jelly Bean. I miglioramenti apportati riguardano principalmente le prestazioni della CPU che sono state migliorate per essere ancora più efficienti. La novità più importante riguarda però l’introduzione di Google Now che è un sistema intelligente che fornisce dei consigli personalizzati. È composto da diversi quadranti impostati dall’utente e si può utilizzare per fare le ricerche vocali in italiano. Si possono inserire inoltre numerosi widget e con la funzione DayDream si può attivare anche lo screensaver.

Jelly Bean ha migliorato la scrittura con tastiera touchscreen rendendola notevolmente più veloce grazie al sistema col quale basta scivolare col dito sulle lettere.

La fotocamera è stata dotata di un’interfaccia migliore, che consente di catturare delle splendide immagini a 360 gradi, ed è stato aggiunto il riconoscimento facciale per l’accesso al dispositivo.

Conclusioni

Senza alcun dubbio Apple si è ispirata ad Android 4.2 per la realizzazione del suo sistema operativo. Eppure vi sono anche delle notevoli differenze tra i due.

iOS 7 è pur sempre un sistema che non consente modifiche mentre Android può essere personalizzato.  E questo, per gli smanettoni, non è da poco.